Due weekend di festeggiamenti in attesa del Natale, quattro giornate piene di eventi itineranti e un laboratorio di avvicinamento alle arti circensi, animeranno il territorio del Municipio Roma XIV Monte Mario.
Il 16 e il 17 e il 23 e il 24 dicembre si svolgerà, infatti, Christmas Caravan, la rassegna del Municipio Roma XIV, a cura dell’Associazione INCA Italia.
Abbiamo intervistato gli organizzatori
Natale al Municipio XIV fra Arte e Solidarietà, cosa si deve aspettare il pubblico?
Un’atmosfera coinvolgente animata da Artisti di strada, Trampolieri, Giocolieri, Clown, Mimi, Bande di strada, Acrobati e Spettacoli col fuoco.
Un’occasione di vivere le strade e le piazze come luoghi di incontro e di scambio tra le persone di tutte le età, che potranno riscoprire i loro contesti quotidiani rallegrati dalla magia degli artisti.
Associazione INCA Italia. Di cosa si tratta?
INCA Italia è un’associazione di Promozione Sociale che si occupa di Formazione in ambito artistico sia a livello Nazionale ed Internazionale ed organizza Eventi culturali a carattere artistico in diversi contesti, utilizzando l’arte di strada in tutte le sue forme.
Siete tutti artisti di strada? Quanto è difficile in questo Paese far riconoscere quest’arte?
Gli artisti che fanno parte del cast di “Christmas Caravan” sono tutti clown, acrobati, giocolieri, equilibristi e lavorano sia in strada che in altri contesti: teatri, compagnie di circo contemporaneo, eventi privati, ospedali, scuole, case famiglia ecc.
In Italia queste tipologie di artisti riescono ad inserirsi quasi esclusivamente nei circuiti di festival di artisti di strada e con molta difficoltà trovano degli spazi nei circuiti teatrali, televisivi o di cabaret.
In cosa vi esibirete in queste quatto giornate?
Quattro giornate, quattro parate itineranti di artisti che passeggiano per i quartieri del Municipio XIV, più un laboratorio di arti circensi per i più piccoli ed un grande Spettacolo di fuoco il pomeriggio del 23.
Durante i percorsi faremo diverse soste, in cui tutti gli artisti si esibiranno in piccoli cabaret circensi, e il pubblico si godrà gli spettacoli nei luoghi che quotidianamente utilizza per fare a spesa, passeggiare, giocare o stare seduti al bar a chiacchierare, e molti si godranno questi spettacoli comodamente affacciati alle loro finestre!
Invitate i nostri lettori a venirvi a trovato?
Vi aspettiamo per vivere con noi l’atmosfera e la magia del Natale ridendo, rimanendo meravigliati, animando le vie del quartiere insieme alle persone che non conoscete e che magari abitano nel palazzo accanto al vostro!