Presentato nel 2012 al Festival di Berlino in anteprima mondiale, dal 6 marzo arriverà nelle sale Chocò.
Proiettato in anteprima al “Nuovo cinema l’Aquila”, distribuito da “Cineclub Internazionale Distribuzione” e prodotto da “Antorcha Films” e “HD Cinema Colombia”, nonostante sia il primo lungometraggio di Jhonny Hendrix Hinestroza, “Chocò” è già riuscito a farsi strada sul piano mondiale vincendo il premio del pubblico al Festival di Cartagena nel 2012 ed entrando, nello stesso anno, in concorso nel Milano Film Festival.
Chocò non è solo il titolo del film ed il nome della protagonista, ma è anche il dipartimento della Colombia in cui si svolge la storia. Oltre ad essere una delle regioni più piovose del pianeta, è anche un luogo ricco di risorse naturali. Nonostante questo, a causa dello sfruttamento di tali risorse da parte di speculatori e uomini d’affari, le condizioni economiche dei suoi abitanti sono tra le più basse dell’intera nazione.
Situazione analoga è vissuta dalla protagonista. Chocò, infatti, è una lavoratrice e madre instancabile ma, per colpa di un marito nullafacente che spende tutto il denaro per alcol e gioco d’azzardo, vive in una situazione disagiata e precaria. Impossibilitata a ribellarsi, a causa di una cultura e una tradizione in cui la donna è totalmente sottomessa all’uomo, riesce a cambiare mentalità e atteggiamento solo quando il compagno, Everlides, le ruba i soldi destinati all’educazione dei figli.
“Chocò” è quindi un ritratto profondo su coloro che vivono in una terra dimenticata e su come vengono sfruttati; è una metafora sulla ricchezza di questa terra e sull’abuso che ne deriva. È una storia che mescola dramma, amore e toni comici, come accade nella vita reale.
Chocò
Un film di Jhonny Hendrix Hinestroza
Genere: Drammatico
Nazionalità: Colombiana
Durata: 80′
Regia: Jhonny Hendrix Hinestroza
Sceneggiatura: Alfonso Acosta; Jhonny Hendrix Hinestroza
Produttori: Maritza Rincòn; Jhonny Hendrix Hinestroza
Produzione: Antorcha Films; HD Cinema Colombia
Fotografia: Paulo Pérez
Montaggio: Mauricio Vergara
Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione
Cast: Karen Hinestroza, Esteban Copete, Fabio Ivàn Restrepo, Daniela Mosquera, Sebastiàn Mosquera, Cesar Orejuela