È stata presentata questa mattina, in una conferenza stampa online, la nuova stagione della Chamber Music di Trieste. La conferenza ha visto la presenza della direttrice artistica Fedra Florit, che ha illustrato la stagione e dell’assessora regionale alla Cultura Tiziana Gibelli.
Sede stabile di riferimento per la Stagione sarà anche quest’anno il Teatro Miela, con l’eufonica camera acustica in legno predisposta su misura da Chamber Music e realizzata da SuonoVivo con il sostegno dei Soci e della Fondazione CRTrieste.
Proprio l’Assessora Gibelli ha introdotto la presentazione esprimendo la gioia nel vedere come in Friuli Venezia Giulia, e a Trieste, si lavori con repertori di musica contemporanea.
Ascoltandola, apprezzandola e dando spazio a giovani musicisti.
In vista di un 2022 con una prospettiva migliore e di una stagione importante, nella quale possiamo tornare a vivere quasi normalmente la nostra vita e assistere dal vivo a concerti, cinema e teatri è stata presentata CROMATISMI.
Cromatismi
La nuova Stagione Cameristica “Cromatismi” si svolgerà dal 12 gennaio al 14 dicembre 2022, per un totale di 15 grandi concerti in programma a Trieste.
Cromatismi: un concetto che per i musicisti ha un’accezione, per chi segue l’arte ne ha un’altra; per la Chamber si ricollega alle emozioni
al percepire i cambiamenti armonici, i trascoloramenti.
Sotto questa etichetta troveranno spazio cinque linee guida o cinque filoni.
Eventi speciali della stagione
Gli eventi speciali presenti nel cartellone della Chamber sono legati alle indicazioni dei bandi regionali riguardanti la cultura.
Il primo è quello che concerne le iniziative di Go!2025 in avvicinamento Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della cultura 2025 (Novembre 2022); il secondo è quello legato all’anniversario, nel 2022, della nascita di Pierpaolo Pasolini.
Le iniziative legheranno Pasolini, come già detto, con la contemporaneità, la musica e la friulanità.
Nel mese di novembre una dedica affidata al Quartetto Eos su musiche inedite del compositore Renato Miani scritte per l’occasione, il che coinvolgerà lettura di testi da parte di Somaglino, il quartetto Eos con il clarinettista Aron Chiesa e ancora a novembre il recital violinistico su musiche di Bach e Mozart con il giovane eccellente violinista Paolo Tagliamento, a ripercorrere l’amore di PPP per il violino.
Accanto al cartellone “Cromatismi” inoltre il 21° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” per formazioni Duo, Trio e Quartetto per pianoforte e archi.
Completa il cartellone il consueto poker di concerti della vetrina domenicale al DoubleTree by Hilton, nel mese di maggio.
Tra i protagonisti
Una prima linea guarderà alle Sonorità dell’Est: con musicisti come Silver-Garbur (12 Gennaio); gli Ars Trio (4 Maggio) e Laura Marzadori(23 Marzo).
Spazio ai Compositori Italiani: Mercoledì 19 gennaio, con il Quartetto Noûs e il il 6 Aprile, il Duo Beltramini-Arosio.
Schumann risuonerà attraverso il pianoforte di Elisa Tomellini(16 Febbraio); mentre intorno a Beethoven i programmi spazieranno con vasti repertori: da quello per Trio d’archi con il Boccherini String Trio (9 Marzo) al repertorio francese con l’Hermes String Quartet (9 Febbraio).
Intorno a Chopin si soffermerà il Duo Piccotti – Pierdomenico (13 Aprile). Mentre sempre Beethoven, questa volta con Mozart, sarà affidato al pianista Massimiliano Ferrati (8 Giugno).
Una serata speciale coinvolgerà il Coro da camera di Torino con I Valzer di Brahms con i pianisti Valentino – Voghera nel Duo a 4 mani (18 Maggio).
Dopo l’estate si viaggerà inoltre tra repertori dalla Repubblica Ceca alla Russia con Zoltan Fejervari (23 Novembre), nei repertori di Chopin e Mendelsshon con Lukas Geniusas e l’Orchestra dei Virtuosi Italian (9 Novembre).
Ancora dall’est il duo Veriko Tchumburidze – Ketevan Sepashvili il 19 Ottobre.
In chiusura di stagione, fra un anno esatto, il Trio Arciduca con Luigi Piovano, la pianista Gile Bae e la violinista Grazia Raimondi (14 dicembre).