Un saggio sugli ultimi giorni di Benito Mussolini e sui fatti di Dongo. Chi sono i responsabili della morte del duce? A oltre settant’anni di distanza da quei giorni non esiste ancora una solo verità. Cattura e morte di un dittatore di Rino Moretti (Mursia) affronta un argomento complesso, gli ultimi giorni di Mussolini e della Repubblica Sociale Italiana nell’aprile 1945.
Il tema è affrontato come in un’indagine giudiziaria, ricostruisce i fatti in modo minuzioso e mette in luce il teatro delle operazioni che portarono alla cattura e della fucilazione di Mussolini, i contrasti che tormentarono le fila dei partigiani sul destino del Duce e del suo tesoro, l’oro di Dongo.
Raccontati come una cronaca gli episodi degli ultimi giorni, dal 25 aprile fino alla morte e all’esposizione del cadavere in Piazzale Loreto a Milano, momento tragico della storia d’Italia.
Rino Moretti è nato ad Argenta (Ferrara). Dopo la laurea in Economia e Commercio, ha lavorato in Italia e a Londra. Da sempre interessato al patrimonio storico, ha curato l’edizione di memorie e di diari di guerra. Con Mursia ha pubblicato Argenta Gap. L’ultima battaglia della Campagna d’Italia, aprile 1945 (2005) e Resa senza condizioni. L’operazione Sunrise (2013).