CARPE DIEM
cogli l’attimo che fugge
la filosofia oraziana sulla libertà dell’uomo nel gestire la propria vita e il proprio tempo
trasposta in scena attraverso la rilettura di una famosa pellicola cinematografica
Al Teatro Trastevere dal 18 al 23 dicembre CARPE DIEM – cogli l’attimo che fugge, per la regia di Tommaso Marrone, porta in scena un tema sempre attuale: la “filosofia” del carpe diem, secondo cui l’uomo non può né conoscere, né determinare il proprio futuro, può concentrarsi solo sul presente. Ecco che i giovani, allora come oggi, in ogni loro più o meno manifestata passione, per essere pienamente responsabili del loro e del nostro futuro, devono sempre cercare di cogliere le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano, senza alcun condizionamento.
Stravolgere le regole precostituite di una rigida Accademia statunitense, ribellandosi a una esistenza priva di scelta e di passioni, sovvertendo un conformismo che toglie ogni sapore al tempo che ci troviamo a vivere. Tutto questo è Carpe diem, libera interpretazione teatrale di una celebre pellicola di fine anni Ottanta che è ormai considerata – a ragione – un classico della cinematografia mondiale. Basta l’arrivo di un insegnante di letteratura molto particolare perché un gruppo di giovani ragazzi si arrenda all’affascinante rivoluzione delle parole e della poesia, per far spazio a tutto ciò che è vita, scuotendo nel profondo le proprie emozioni. Ma come ogni buona rivoluzione, però, anche quella dei sogni, colti nell’attimo di una vita che scorre, trascina dietro di sé tutto il dramma e la violenza di una passione stroncata da un ordine più forte, un sistema che non può essere rovesciato. E conduce, inesorabilmente, al dramma dell’impotenza, lasciando intravedere solo la speranza di un orizzonte diverso.
Uno spettacolo intenso e toccante in cui si è volutamente deciso di non stravolgere gli eventi ma di potenziarne l’impatto emotivo attraverso un allestimento che gioca e respira attimi di luci e ombre, sempre reggendosi in equilibrio sul dramma. Una messa in scena che punta a intessere un forte rapporto con il pubblico, grazie anche a una sapiente progettazione del disegno luci e a una “colonna sonora” originale composta appositamente per accompagnare ed esaltare le emozioni del dramma.
CARPE DIEM
cogli l’attimo che fugge
regia di Tommaso Marrone
con Francesco Nannarelli, Marco Zordan, Simone Fantozzi, Brando Viloria, Gianluca Mastronardi, Simone Milli, Andrea Cristallini, Biagio De Angelis, Nicole Petruzza, Clementina Pagliuso
e con Maurizio di Florio e Bruno Annecchini
musiche originali di Andrea Cristallini
dal 18 al 23 dicembre
feriali ore 21; domenica ore 18
Prezzi: intero € 12,00 – ridotto € 10,00
info e prenotazioni: info@teatrotrastevere.it – tel. 335 6874664 – sms 340 3394446
TEATRO TRASTEVERE
Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – 00153 Roma
tel. 06 5814004
4