Caparezza non delude il pubblico ed infiamma l’FdB Festival

3478

Il 23 agosto Caparezza ha aperto l’FdB Festival, evento musicale alla Fabrica di Roma che si terrà fino al 26.

- Advertisement -

Le foto di Agnese Ruggeri della magnifica serata.

Biografia di Caparezza

Le origini del rapper molfettese sono delle più umili e borghesi. Il piccolo Michele nasce in una comune famiglia della città costiera della Puglia, Molfetta, figlio di una maestra e di un operaio con la passione per la musica: musicista per hobby in una band della zona. Tra i suoi sogni iniziali, c’è quello di fare il fumettista. Ad ogni modo, quando è ancora un bambino, decide di iscriversi ad una scuola di musica, per prendere lezioni di pianoforte. Dura poco però: per sua stessa ammissione, tre mesi dopo, abbandona l’idea.

Da ragazzo, studia ragioneria all’istituto tecnico della città natale. La sua qualità più spiccata però, non riguarda di certo i numeri, bensì la creatività e infatti, appena diplomato, vince una borsa di studio per l’Accademia di Comunicazione di Milano. Gli schematismi del mondo pubblicitario, per quanto ampi per una personalità fantasiosa come la sua, gli risultano ostili dopo poco tempo e il giovane Michele decide di darsi definitivamente alla musica, con il nickname di Mikimix.

Studia e ama uno dei suoi punti di riferimento dal punto di vista musicale: il grande chitarrista e compositore rock Frank Zappa. Nel 1999 pertanto, alcuni suoi demo che circolano tra le varie radio alternative, oltre che in alcuni circuiti dell’underground musicale non solo meridionale, sono firmati proprio con il “nick” di Zappa, suo idolo. È il periodo delle apprezzate demo “Ricomincio da Capa” e “Con Caparezza nella monnezza”, che preludono al suo momento di miglior successo dal punto di vista creativo.

Arriva allora il primo, vero disco di successo, pubblicato nel 2000, dal titolo “?!” e firmato, per la prima volta, come Caparezza.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.