E’ tornata BoraMata, manifestazione triestina colorata e ventosa, giunta quest’anno alla Nona edizione. Ad accoglierla e raccontarla Rino Lombardi, “Signore della Bora” e Curatore del Museo a lei dedicato, che quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni. Ma anche la ViceSindaca della città, Serena Tonel e il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Un ponte di vento tra Trieste e Tarvisio
Presenti anche due personaggi che rappresentano la novità di questa edizione: Serena De Simone, ViceSindaca del Comune di Tarvisio, comune con il quale è nato un gemellaggio, che vedrà le girandole esportate presso l’omonima Piazza Unità d’Italia del comune montano in questi stessi giorni ma nel prossimo mese di Luglio.
Ennio Veluscek, artista valbrunese dello scolpire il legno, che ha scolpito per l’occasione un’opera alta tre metri raffigurante Eolo e una panchina da un larice del 1858, dedicata allo scrittore e alpinista Julius Kugy.
A Kugy sarà dedicato anche un omaggio a cura di Emily Menguzzato e Ilaria Romanzin. Con un intervento speciale di Daniela Derossi che ricorderà gli scritti dedicati a Kugy firmati da Rinaldo Derossi, memorabile giornalista del quotidiano Il Piccolo.
Un mare di eVenti
Un mare, o meglio un tappeto verde nella piazza principale della città, Piazza Unità. Ecco come Trieste come ha accolto stamattina i triestini e le triestine, ma anche turiste e turisti. Ciò significa una sola cosa: il ritorno di BoraMata, con le sue girandole. Ma non solo.
Chi si è fermato per ammirare, grazie a qualche refolo offerto dal buon Eolo, un movimento che dopo un po’ può diventare ipnotico.
Chi per immortalare la piazza, così diversa dal solito.
Qualche bambino che ha voluto improvvisarsi Eolo, facendo girare con le proprie manine le “ali” delle girandole
Insomma, si parte con quello che ormai è un momento di grande festa, per tutte le età
Accanto al consueto mare verde di girandole e alla piacevole consuetudine dei laboratori di aquiloni con alcuni grandi nomi dell’aquilonismo, molti gli eventi da segnalare.
L’apertura dell’Immaginario Scientifico, questa sera 21 giugno, per scoprire anche la mostra “ALTRI TEMPI Testimoni del clima” presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio/Porto Vivo.
Due gli eventi all’Antico Caffè San Marco, domani 22 giugno: alle 17 l’incontro con Carlo Carzan e Sonia Scalco “Allena-menti”.Un Seminario/una riflessione/giochi sulle Azioni ludiche concrete anche per gli adulti, dal cervello che impara al nostro rapporto con la natura.
I laboratori
I già nominati Carlo Carzan “Ludomastro” e Sonia Scalco “Allenamente natura” saranno protagonisti di azioni ludiche per scoprire come il mondo intorno a noi può potenziare il cervello (per le bambine e i bambini dagli 8 anni in su). Spazio inoltre anche per i giochi da tavolo con Diego Manna (per i bambini e le bambine dai 10 anni in su)
Entrambi i laboratori sono su prenotazione scrivendo una mail a museobora@gmail.com e per un massimo di 20 partecipanti.