Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.
(Mary Lou Cook )
E si sono divertiti tanto i ragazzi terribili della Compagnia LaRibalta Art Group di Novara, e quel divertimento fresco, allegro, spensierato ma non stupido, lo hanno trasmesso a tutti, e soprattutto a noi de La Nouvelle Vague e per questo motivo abbiamo deciso di assegnare a loro la targa del nostro Premio Creatività.
Ci siamo innamorati di loro già durante l’intervista dove era tangibile il loro entusiasmo, ma quello che ci ha colpiti è l’affetto sincero verso il loro regista/maestro Roberto Lombardi che ci ha raccontato l’aneddoto da cui è nato lo spettacolo. Tuttavia, ad essere sinceri fino in fondo, mai ci saremmo aspettati di vedere dei giovani attori così preparati e bravi.
Ed invece, appena spente le luci, ci siamo trovati di fronte a otto giovani artisti che, unici tra i 15 spettacoli in rassegna, ci hanno fatto RIDERE!!! Solo loro sono riusciti ad interpretare la menzogna sotto forma di divertentissime gag, piene di trovate ingegnose e tempi comici rispettati alla perfezione.
Alla fine della loro esibizione non abbiamo avuto alcun dubbio: la targa sarebbe stata loro. Abbiamo deciso di comunicarlo la sera stessa di sabato pregandoli di venire a ritirarla la domenica e, oltre alle immaginabili scene di giubilo, ci siamo trovati una colonna umana che ordinatamente, ci è venuta a ringraziare e baciarci. Ed a quel punto li abbiamo “adottati”perché l’educazione è merce rara di questi tempi!
Vi seguiremo ragazzi. In bocca a lupo per una futura e radiosa carriera, qualsiasi cosa vogliate fare nelle vostre vite, perché se ci metterete lo stesso cuore dimostrato in questi giorni, nessuna porta vi sarà preclusa.
E … complimenti Maestro Roberto, ha creato un piccolo capolavoro!