Tutto sul balletto, la nascita dei balletti più famosi, i suoi interpreti… Un universo fantastico per gli amanti del balletto in una spettacolare guida per condurre, soprattutto, i più giovani in un viaggio incantato!

Grazie alle incredibili e affascinanti immagini del “Royal Ballet” di Londra, il libro pubblicato in Italia da Il Castello, si trasforma in un sogno in cui le bambine e i bambini, delle tante realtà coreutiche sparse sul territorio nazionale, i quali muovono i primi passi nella danza accademica scopriranno, con una dovizia di particolari e dettagli, quali caratteristiche servono per diventare degli autentici professionisti tersicorei, mentre gli appassionati dell’arte del balletto vedranno come viene creata una produzione, compresi i bellissimi costumi con la storia del tutù, il reparto sartoria e quello calzature con le mitiche scarpette, il trucco e parrucco.

- Advertisement -

Questo imperdibile libro contiene anche i profili di celebri ballerini, famosi in tutto il mondo con esaurienti interviste a coloro che lavorano nel dietro le quinte della “Royal Opera House”, uno dei più importanti teatri d’opera al mondo. L’edificio originario, risalente al 1732, nacque come “Her Majesty’s Opera House”. Adibito a teatro di prosa, all’inizio prese il nome semplicemente dal luogo in cui sorgeva, ossia Covent Garden, e tutt’oggi è ancora possibile sentirlo chiamare in tal modo. È stato inaugurato il 7 dicembre 1732 con “The Way of the World” dello scrittore William Congreve. Al suo interno si trova il “Royal Ballet”, che è la maggiore compagnia di balletto britannica, a cui è stato concesso il titolo reale nel 1956. Fondata da Ninette De Valois a Londra nel 1913, affonda le proprie radici in più antiche compagnie. Oggi, ha due sedi autonome a Londra (presso il Covent Garden) e a Birmingham (presso l’Hippodrome).

Nel corso degli anni, la Compagnia ha formato ballerine e ballerini apprezzati nel mondo intero come la divina Margot Fonteyn, David Blair, Lynn Seymour, Christopher Gable, Antoinette Sibley, Anthony Dowell e moltissimi altri, nutrendo anche i grandi talenti coreografici di Frederick Ashton e Kenneth MacMillan
Tra le molte presenze straniere dei due complessi reali, troviamo prestigiosi nomi italiani: Alessandra Ferri, Viviana Durante, Mara Galeazzi, Federico Bonelli, Giacomo Ciriaci, Vito Mazzeo al Covent Garden; Ambra Vallo e Sabrina Lenzi a Birmingham; oltre alle occasionali presenze di Roberto Bolle, Massimo Murru e Silvia Azzoni.

Nel dettaglio all’interno del prezioso volume, a cura di Lisa Miles, troviamo la “Storia del Balletto”, come “Creare un Balletto”, “La vita in una compagnia di Balletto”, la “Scuola di Balletto”, i “Balletti celebri” e un Glossario della Danza.
Una “lettura in danza” davvero unica e prestigiosa per conoscere in maniera approfondita, dal suo interno, il leggendario e mitico mondo di questa nobile arte.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.