Ogni sera avviene una vera e propria guerra sotto i nostri stessi occhi tra le varie emittenti televisive per conquistare il maggior numero di spettatori possibile.
Andiamo quindi a vedere chi sono i vincitori e chi i vinti degli ascolti Auditel 13 febbraio.
1. Fabrizio De Andrè – Principe Libero –
Nonostante le prime impressioni, che vedevano da una parte un gruppo di fiduciosi, ben consci delle capacità di Luca Marinelli, attendere con impazienza la sua interpretazione di De Andrè e dall’altra un gruppo di pessimisti convinti che l’attore non fosse all’altezza di rappresentare un artista così famoso e amato, alla fine il pubblico ha voluto premiare Fabrizio De Andrè – Principe Libero – con il primo posto nei dati Auditel 13 febbraio.
La forte concorrenza messa in campo dalle altre reti televisive non è riuscita quindi a danneggiare il prodotto di Rai1 che è riuscito a raccogliere attorno a sè oltre 6 milioni di spettatori, pari al 24,3% di share.
Non resta che vedere se questa sera si ripeterà lo stesso risultato con la seconda puntata.
2. L’Isola dei Famosi
Al secondo posto troviamo nuovamente Canale 5 che, grazie alla quarta puntata dell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, è riuscito a collezionare quasi 4 milioni di telespettatori per uno share del 21,6%.
Il merito per tale risultato va sicuramente dato non solo al continuo gossip che avviene sull’isola tra i vari naufraghi, come un’eventuale verginità di Simone Barbato, ma anche ad alcune eliminazioni eccezionali. Un esempio è l’autoesclusione di Craig Warwick causata da due infortuni, uno in barca e l’altro da un incidente notturno con un’altra concorrente
3. Harry Potter e il Calice di Fuoco
Il terzo posto va invece a Italia 1 e ad Harry Potter e il Calice di Fuoco. Rispolverato uno degli episodi più belli della saga cinematografica ispirato all’universo Rowling, Mediaset riesce a superare la concorrenza grazie al milione e mezzo di fan e appassionati, per uno share del 7,4%, che hanno visto il film e regalando a Harry il terzo posto nella gara ai dati Auditel 13 febbraio.
I vinti
La 7, DiMartedì, 1.455.000 spettatori (6,3%)
Rai 2, Stasera Tutto è Possibile, 1.389.000 spettatori (6%)
Rete 4, U.S. Marshals – Caccia senza tregua, 860.000 spettatori (3,7%)
Rai 3, Carta Bianca, 757.000 spettatori (2,9%)