Ogni sera avviene una vera e propria guerra sotto i nostri stessi occhi tra le varie emittenti televisive per conquistare il maggior numero di spettatori possibile.
Andiamo quindi a vedere chi sono i vincitori e chi i vinti degli ascolti Auditel 12 febbraio.
1. Il Commissario Montalbano
Oltre 11 milioni di spettatori hanno fatto guadagnare il primo posto al nostro commissario Montalbano che, con la sua Giostra degli Scambi, è riuscito a sottrarre alla concorrenza il 45,1% di share.
Con la giornata di ieri, il prodotto di punta di casa Rai è stato in grado di battere anche se stesso superando i 10 milioni di spettatori che il 27 febbraio 2017 avevano seguito Un covo di Vipere.
2. Il Segreto
A prendersi il secondo posto questa volta è Canale 5 con la soap opera spagnola Il segreto (El secreto de Puente Viejo) che ha chiamato a raccolta i suoi oltre 2 milioni e 400 mila fan (9,9% di share) nel tentativo di contrastare l’avanzata del commissario Montalbano di Rai 1.
Nonostante l’enorme differenza tra i risultati delle due reti televisive, Canale 5 può tirare un sospiro di sollievo grazie alla fedeltà e alla dedizione degli appassionati della soap opera che gli assicurano il secondo posto dei dati Auditel 12 febbraio.
3. I mercenari 3
A contendersi il terzo posto del podio questa volta è toccato a Voyager Collection – Ai confini della Conoscenza su Rai 2 e al film di Sylvester Stallone I mercenari 3 su Italia 1. Con oltre un milione e mezzo di spettatori, per uno share del 6,4%, a spuntarla è il lungometraggio dell’attore hollywoodiano che vede nel cast, oltre allo stesso Stallone, anche tutte le vecchie glorie dei film di azione degli anni 80 e 90.
Grazie a questo, Italia 1 segna il gol finale della partita Auditel 12 febbraio confermando un buon 2 a 1 nel match Mediaset-Rai.
I vinti
Rai 2, Voyager Collection – Ai confini della Conoscenza, 1.093.000 spettatori (4,3%)
Rete 4, Bomber, 774.000 spettatori (3%)
Rai 3, The Eagle, 558.000 (2,1%)
La 7, Mussolini – Ultimo Atto, 540.000 spettatori (2,2%)