“Attori, Teatro e un po’ di vita” (scritti per il “Corriere della Sera” 1974-2017) di Maurizio Porro
Il volume (edizioni Mimesis, collana “Filosofie del Teatro”, 330 pagine, a cura di Nicholas Vitaliano, prefazione di Franca Valeri) presenta, per la prima volta, un insieme di recensioni, interviste, articoli, dedicati al teatro e allo spettacolo, che Maurizio Porro ha scritto, negli anni, per il “Corriere della Sera”, raccontando fatti, eventi, serate della vita teatrale milanese e italiana.
Ne risulta un osservatorio particolare e inaspettato delle nostre scene dal 1974 ad oggi, in grado di offrire, con garbo e piacevolezza, diversi spunti di riflessione, per comprendere opere e artisti che hanno fatto la storia dello spettacolo dell’ultimo mezzo secolo.
L’autore
L’autore Maurizio Porro (Milano, 1942) è tra i più noti critici cinematografici e teatrali italiani. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Milano, collabora con il Piccolo Teatro di Milano, dal 1964 al 1970. Nel 1972 inizia la sua carriera di giornalista, dapprima al “Giorno”, poi, dal 1974 ad oggi, al “Corriere della Sera”. Ha insegnato, sempre alla Statale di Milano, “Storia della critica dello spettacolo”. Direttore di “Cultweek”, sito di cultura e spettacolo, collabora continuativamente con le più prestigiose istituzioni teatrali e cinematografiche nazionali e internazionali.
Nicholas Vitaliano (Garbagnate Milanese, 1990) è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2012 prende parte a “Tv Talk”, trasmissione di critica televisiva di Rai3, in qualità di analista. Dal 2015 lavora al Piccolo Teatro, occupandosi di promozione e di proposte culturali per il pubblico. Collabora con l’insegnamento di “Storia del teatro e dello spettacolo” della Statale di Milano.
La casa editrice
La casa editrice Mimesis nasce come associazione culturale nel 1987, su iniziativa di Pierre Dalla Vigna, con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione italiana ed europea.
Nel 2006 Luca Taddio affianca Pierre Dalla Vigna nella direzione editoriale e nella nuova compagine sociale. Assieme danno vita a MIM edizioni srl, attuale detentrice del marchio “Mimesis”. Pur mantenendo la sua attitudine filosofica, Mimesis espande presto i confini dei propri interessi alle scienze umane e alla letteratura. Lo stretto rapporto con il mondo universitario e la costante esplorazione di nuovi ambiti d’indagine hanno garantito alla casa editrice un catalogo sempre più vasto.
Oltre a garantire una produzione editoriale di valore scientifico, la vocazione di Mimesis per il pensiero libero e indipendente si esprime anche attraverso la più completa autonomia dei propri autori.