All’Antico Caffè San Marco è stato presentato martedì mattina, con orgoglio ed emozione da parte del direttore Corrado Canulli, un anniversario speciale per l’Associazione Arteffetto di Trieste.
Dal 2003 l’associazione è un organismo culturale riconosciuto di rilevante interesse dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Prima Compagnia professionale, poi scuola
ArteffettoDanza nasce in prima battuta da una decisione condivisa da parte di nove danzatori, a quel tempo impiegati al Teatro Verdi di Trieste, di
creare una realtà lavorativa autonoma in cui poter danzare coreografie interessanti e con maggiore frequenza rispetto al calendario offerto dall’ente lirico
I nove coraggiosi sono: Alessandra Scaffei, Corrado Canulli, Cristina Ginevri, Giorgia Cappelli, Laura Morandini, Luciano Pasini, Roberto Bonora, Sarah Taylor e Silvia Califano.
Ritorno alle origini
Dopo dieci anni di tournee, pulmini, spettacoli e collaborazioni anche in altri campi, scaturì la decisione di tornare alle origini e ripartire dalla formazione, sia dei professionisti che del pubblico.
Il concetto base era quello di fornire elementi che rendessero gli individui costantemente curiosi e in grado di capire e saper scegliere cosa andare a vedere.
In più, avendo riscontrato carenze nel pubblico negli anni vissuti come compagnia, uno degli obiettivi consisteva nel crescere un pubblico nuovo e consapevole.
Mostre, eventi e spettacoli
I festeggiamenti hanno avuto inizio mercoledì 16 Gennaio con l’inaugurazione, all’interno dello stesso Antico Caffè San Marco, di una mostra composta da trenta pannelli con immagini relative alla compagnia e all’Associazione.
Seguiranno poi lungo tutto il resto dell’anno: stage con importanti professionisti di vari generi di danza, installazioni in particolari luoghi della città, un’altra esposizione (questa volta si tratterà di ritratti), la manifestazione ‘100 km di Arabesque’.
A Giugno, tempo di saggi, si svolgeranno in questo ambito due grandi serate celebrative, in più in seguito avrà luogo una carrellata di ricostruzioni coreografiche e video.
I festeggiamenti culmineranno poi nell’inaugurazione di una nuova sede.
Allievi e professionisti impegnati in tutto il mondo
Arteffetto al 2018 può contare un attivo di 530 allievi.
Tra gli allievi di questi anni troviamo professionisti impegnati in varie località nazionali e internazionali
Solo per citare alcune delle realtà che li vedono protagonisti:
Sydney Dance Company, Balletto di Toscana, Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Massimo di Palermo, Sarasota Ballett