L’insolito musical, Tata Mary
Al via il tour degli allievi diversamente abili e normodotati dell’Accademia L’Arte nel Cuore Onlus.Il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità”.
Dal 19 al 26 marzo a Milano, Torino, Ponte San Pietro (BG) e Vicenza
La disabilità se così si può dire finalmente alla ribalta, ha catturato l’attenzione dei media. Artefice di questo iniziativa è il brand Diesel che ha rivoluzionato la sua ultima campagna pubblicitaria scegliendo come testimonial Jilliam Mercado, una giornalista di moda newyorkese. L’immagine è quella di una donna costretta su una sedia a rotelle dalla distrofia muscolare, simbolo antitetico alla filosofia corrente per cui moda e glamour sono possibili solo nella perfezione fisica. In questa visione più naturale è vera delle realtà legate alla disabilità si è inserito da tempo anche l’artista AleXsandro Palombo, disabile a causa di un tumore, che nel suo blog Humorchic, ha immaginato e disegnato le principesse Disney in versione disabili, che nei loro vestiti classici, da una sedia a rotelle, domandano, ironicamente: «Ti piacciamo ancora?».
E’ oramai da molto tempo che c’è chi lavora per valorizzare i talenti che trovano enorme difficoltà ad imporsi a causa dei loro handicap. Ed ecco allora da una idea di Daniela Alleruzzo, nel 2005, prende corpo e forma L’Arte nel Cuore Onlus, il primo progetto al mondo di formazione artistica per allievi diversamente abili e normodotati. Insomma ecco nascere attori, ballerini, musicisti, registi, scenografi, ma anche esperti di trucco e parrucco.
Nella Accademia diretta dalla stessa Alleruzzo coadiuvata da professionisti dei vari specifici settori vengono formati e creati artisti in grado di emozionare e conquistare qualsiasi tipo di pubblico. Gli stessi portano in scena spettacoli che non hanno nulla di meno fantastico e magico rispetto a quelli di produzioni, per così dire più tradizionali e forse dotate, è proprio il caso di dirlo, di più mezzi.
Dopo il successo al Teatro Olimpico di Roma del musical Tata Mary, gli allievi de «L’arte nel Cuore», sono pronti a portare lo spettacolo in tour, grazie anche al sostegno della L’Oreal, azienda leader mondiale nel settore cosmetico, che da anni supporta l’Associazione, non solo fornendo i prodotti per i corsi professionali di trucco e parrucco, ma anche ospitando lo spettacolo nelle sue sedi per le due tappe di Milano.
Il musical è realizzato interamente dagli allievi attori, danzatori,cantanti, musicisti e scenografi, nonché dalle maestranze di trucco e parrucco dell’Accademia. Dal 19 al 26 marzo saranno a Milano, Torino, Ponte San Pietro (BG) e Vicenza.
Lo spettacolo è ispirato alla storia di Mary Poppins e riadattato dall’Associazione. Daniela Alleruzzo e Alessandro Greggia sono assistenti alla regia