“Il decreto ArtBonus rappresenta un’autentica rivoluzione nell’ambito della cultura e del turismo e introduce strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico. Con il nuovo Art Bonus sarà infatti detraibile il 65% delle donazioni che le singole persone e le imprese faranno in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche. Anche le strutture turistiche potranno contare su significativi tax credit, pari al 30% delle somme investite in interventi di ristrutturazione, ammodernamento e digitalizzazione. Si tratta di un pacchetto di norme che il paese attendeva da almeno vent’anni”.
Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, come riportato dal sito del MiBact
In questa dimensione domani, Mercoledì 18 maggio ore 17.0, presso Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste – Sala Victor de Sabata, si terrà un dialogo a più voci su come e perché il sostegno alla cultura sia un’occasione di crescita.
Capire l’Art bonus; scoprire quali possono essere i vantaggi fiscali del sostegno alla cultura; dare slancio, anche nella nostra Regione, a un confronto partecipato su come cultura e imprese possano valorizzarsi reciprocamente.
Parteciperanno Stefano Pace, Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste; Enzo D’Antona, Direttore de Il Piccolo. A moderare sarà Marco Maria Tosolini della Commissione nazionale per la comunicazione dell’ACRI
Intervenno, inoltre, Roberto Cosolini, Presidente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste; Gianni Torrenti, Assessore regionale alla cultura, sport e solidarietà.
I musicisti del Teatro Verdi e gli Artisti della Sawakami Opera Foundation parteciperanno all’evento con un inserto musicale.
Questo è un comunicato stampa, per tanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.