Che cos’è Ariel Project Movie?
Un Progetto indipendente alla ricerca di sponsor di una grande Saga cinematografica post moderna sui sentimenti, divisa in più lungometraggi dal genere cinematografico diverso per raccontare le diverse facce della passione e dell’identità umana.
Ariel è il progetto di una serie di film e un rivoluzionario modo di concepire il rapporto fra produttori e fruitori di un film. E’ una saga fantasy sull’Amore, dalla Mitologia alla Storia attraverso epoche e generi diversi. Studia la pericolosa mutabilità della passione nel mondo degli dei e dell’amore romantico, via via fino ai giorni nostri e oltre. Racconta la conquista e la perdita dell’identità, attraverso le reincarnazioni di vari personaggi nel corso della trama.
E in più oltre alla saga dal sapore strettamente cinematografico, c’è anche un complesso ed ambizioso saggio multimediale e fotografico dalla spiccata natura sociologica per analizzare il rapporto tra l’uomo, il sentimento e l’arte attraverso i secoli con particolare riguardo alla leggendaria guerra tra i sessi.
Come è Nata l’Idea di Ariel?
L’idea di Ariel nasce come tesi antropologica sull’uomo in quanto sentimento ed arte, nel1996, data la mia grande passione per lo studio sul complesso rapporto fra l’essere umano e il mondo dell’arte, come specchio di modelli per vivere o per riscrivere la propria vita reale. In seguito notai, con mio immenso stupore, che il nome Ariel, oltre ad essere il nome della famosa sirena protagonista della celebre favola scritta da Hans Christian Handersen, era anche il nome dell’angelo della Tempesta di William Shakespeare, nonché il titolo della più celebre raccolta di poesie d’amore della poetessa inglese Sylvia Plath. Quindi, riscontrando queste nobili coincidenze, lo elessi a nome ideale per il Clan delle mie DEE GUERRIERE dei Sogni e della speranza e come nome simbolo di questa appassionante e onirica epopea sulla forza dell’amore romantico e incondizionato anteposta e contrapposta ai drammi del mondo reale
contemporaneo.
Inoltre,essendo un femminista convinto, desideravo scrivere un saggio esistenziale che mettesse in luce le mille facce del pianeta donna a 360° e la guerra dei sessi fra uomini e donne in un’opera profondamente intimista che potesse mettere a nudo le dinamiche del rapporto fra i sessi,la loro vita pubblica e privata sia come persone che in qualità anche di artisti con chiara obbiettività e autenticità;una sorta di grande lente d’ingrandimento sulla natura degli uomini e delle donne che si nascondono dietro le maschere dei personaggi della Settima Arte e dell’Esistenza stessa. Un viaggio iniziatico senza un principio nè una fine per capire il loro, il nostro ed anche il vostro senso personale della vita.
Nel 2009 la Tesi di Ariel si è evoluta in un progetto multimediale e fotografico del saggio esistenziale, e parallelamente si è sviluppata l’idea di questa saga divisa in più lungometraggi sulle svariate facce dell’amore,della passione e dell’identità umana,divisa in generi diversi dalla commedia al fantasy, al musical al noir, al melodramma, all’ horror, etc. Ariel è pensata sia per il mercato della rete internet che per il cinema e la televisione.
Ariel è una grande saga cinematografica sui sentimenti che si snoda tra Mitologia e Storia attraverso varie epoche e generi cinematografici,è ancora attualmente un progetto indipendente in fieri alla ricerca di potenziali validi sponsor che lo possano far crescere e diventare una inconsueta importante realtà nel panorama cinematografico italiano,ma anche ,perché no, assolutamente internazionale; come Film sui generis, Ariel studia la pericolosa mutabilità della passione nel mondo degli dèi e dell’amore romantico, via via fino ai giorni nostri ed oltre, proiettandosi in contesti futuristici. Racconta la conquista e la perdita dell’Innocenza e la ricerca di noi stessi attraverso i secoli, per cercare di comprendere da dove veniamo, dove ci troviamo a questo punto del nostro cammino, e soprattutto dove stiamo andando.
Quali sono state le tue principali fonti d’Ispirazione nella creazione di questo progetto?
Per Ariel le ispirazioni sono state fra le più disparate, solo per citarne alcune, i fumetti animati giapponesi della mia infanzia come L’Incantevole Creamy, Evelyn la magia di sogno d’amore. Volevo raccontare in forma allegorica, magica e altresì sensuale, il romanzo di formazione di una giovane coppia terrestre che diventa adulta lottando tenacemente contro i propri demoni privati e le pubbliche virtù ,in una appassionante vortice di eventi ed emozioni. Ovviamente devo anche molto alla tradizione Omerica e alla letteratura dell’Ottocento e del primo Novecento. Nel film per la parte d’avventura mi sono ispirato al ciclo bretone e carolingio dell’era di Re Artù, al Tolkien de Il Signore degli Anelli e alla favola di tradizione nordica della famosa saga dei Nibelunghi. Mentre, per la parte romantica, i miei riferimenti possono ritrovarsi nelle opere letterarie di scrittori inglesi come Hanry James e Jane Austen, infine, per le parti drammatiche, J.D. Sillinger de Il Giovane Holden, F. Dostoevskij di Delitto e Castigo e il Jack Kerouauc per lo spirito beat dell’opera.
A quale genere di pubblico si rivolge Ariel e dove sta andando ora?
Per il momento il progetto Ariel,essendo tuttora orientato alla ricerca di sponsor, intraprenderà sia la strada dei concorsi sia del web sia dell’home video, aspirando ad approdare sia al cinema che in tv (particolarmente adatto alla televisione data la sua natura seriale). Sono tuttora in corso di definizione le location (la serie verrà girata a Roma) al fine di realizzare un mega film promozionale, diviso in quattro atti cinematografici, il quale contemplerà le scene principali di tutta la saga di Ariel e che sarà sottotitolato in inglese ove, in particolare, le scene riguardino un singolo tema (azione,seduzione,dramma,amore ect.). Questo progetto, ribadisco, porterà alla creazione sia di un progetto cinematografico (qui mi rivolgo in special modo agli addetti ai lavori ed ai potenziali produttori e finanziatori per far capire loro lo spirito d’avanguardia del film) che alla produzione di una serie di spot su personaggi della saga, in perfetto stile 007 e alla concomitante realizzazione di medio metraggi tematici, destinati al web, che potrebbero anche vivere di luce propria una volta terminati. Come dire: Per lo sguardo da pioniera della mia amata Ariel neanche il cielo è il “limite”.
La Sintesi Della Trama:
L’epica epopea del clan delle Ariel contro la guerra secolare dei demoni del Regno di Eloias e del Regno di Rainbow World. La guerra contro il perfido stregone celtico Molerak, che vuole a tutti i privare la razza umana del potere dei sogni e della speranza. In seguito la storia diventa dopo il prologo o meglio il film fiabesco, una vicenda d’amore, passione tradimento e vendetta attraverso sia il mondo dei sogni che quello degli incubi, che sfocia quindi nella realtà contemporanea. Si articola poi grazie agli altri film che compongono il ciclo moderno, lungo diverse epoche storiche sentimentali che nasceranno fra le varie reincarnazioni mortali delle coppie divine protagoniste della saga, per far rinascere così, sulla terra, il potere dell’amore eterno e della speranza e fronteggiare in questo modo le forze del male.
Se qualcuno fosse interessato a prendere parte al progetto o a sostenerlo questi i contatti:
arielthemovie@gmail.com e-mail personale del progetto
Blog Ufficiale http://arielprojectmovie.wordpress.com/
Sito Web http://cinemandomail.wix.com/arielthemovie
Twitter https://twitter.com/ArielProjectMov
Facebook https://www.facebook.com/ariel.progettosagamovie?fref=ts
Il gruppo Ariel Project Movie https://www.facebook.com/groups/arielthemoviesaga/
Grazie del tuo tempo Francesco e un enorme in bocca al lupo per la tua Ariel