TEATRO SOCIALE DI COMO – ASLICO
24 e 26 SETTEMBRE
APRE CON LE NOZZE DI FIGARO LA Stagione notte 2015/16
‘IN ESSO TU SEI IL MIO TUTTO’
Una stagione dedicata all’amore quella proposta dal Teatro Sociale di Como – AsLiCo per il 2015-2016. L’amore è un sentimento intenso e profondo di affetto, simpatia e adesione, rivolto verso una persona, un animale, un oggetto o verso un concetto, un ideale. Oppure, può venire definito sotto un altro punto di vista, un impulso dei nostri sensi che ci spinge verso l’altro. In questo preciso momento storico, dove è sempre più evidente la difficoltà in cui si trova il genere umano, vorremmo declinarlo come il desiderio e la volontà di dare, di avvicinarsi agli altri e condividere. Utilizzando la definizione più ampia che conosciamo, e ben riassunta nel sottotitolo firmato William Shakespeare, la prossima stagione del Teatro si preannuncia ricca di stimoli per riflettere, sorridere e amare.
LA GRANDE LIRICA DI OPERA LOMBARDIA APRE LA STAGIONE DEL SOCIALE DI COMO CON LE NOZZE DI FIGARO
Rinnovato da un nuovo logo e una nuova metodologia d’azione, il Circuito Lirico Lombardo diventa OperaLombardia e raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i 5 teatri di tradizione della Lombardia: il Teatro Sociale di Como, Il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e, da quest’anno dopo qualche stagione di assenza, la Fondazione Donizetti di Bergamo. Con un nuovo sito che permette al pubblico di avere una visione completa dell’offerta regionale, OperaLombardia intende inoltre promuovere l’opera contemporanea grazie a un Bando di Concorso per un progetto di opera totale che, realizzata da un team artistico under35, sarà prodotta nel 2017.
Il prossimo 24 se 26 settembre alle ore 20.30 Le nozze di Figaro, una delle più famose opere di Mozart, proseguimento della trilogia mozartiana iniziata lo scorso anno con Don Giovanni, aprirà la stagione d’opera del Sociale di Como inaugurando così il primo cartellone di OperaLombardia, all’insegna di grandi firme registiche. A dirigere l’orchestra l’eclettico Stefano Montanari, per la regia di Mario Martone, ripresa da Raffaele Di Florio.
Il cartellone lirico prosegue con una coproduzione internazionale con diversi teatri francesi: Don Pasquale nella visione di Andrea Cigni e sotto la direzione musicale di Christopher Franklin. Il 26 novembre sarà poi la volta di Un ballo in maschera, titolo verdiano tanto amato dal pubblico che vedrà sul podio il m.o Pietro Mianiti. La regia, è affidata al giovane e talentuoso Nicola Berloffa. Una prima assoluta per il Sociale che non ha mai visto in scena La scala di seta, farsa comica di Rossini mai rappresentata nel nostro teatro. Anche in questo caso, degna di nota è la regia firmata da Damiano Michieletto, regista di fama internazionale ora impegnato a Salisburgo. Alla guida de I Pomeriggi Musicali, il m.o Francesco Ommasini. Chiude il cartellone operistico La Bohème di Puccini che vedrà tornare sul nostro palcoscenico due volti noti al pubblico: il direttore Gianpaolo Bisanti e il regista Leo Muscato.
TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE 2015 – 2016
Per il 2015-2016 al Teatro Sociale di Como, molte sono le proposte dedicate al grande drammaturgo e poeta inglese, in occasione del 400°anniversario dalla morte. Dal recital Sogno di una notte di mezza estate che vede sul palco Giancarlo Giannini all’originale Hamlet Travestie, riscrittura burlesque settecentesca di John Poole per arrivare a La Dodicesima Notte proposta con la regia di Carlo Cecchi. Non mancherà una divertente versione dell’intera opera shakespeariana in novanta minuti affidata al duo comico Alessandro Benvenuti-Nino Formicola. Per la prima volta in cartellone, anche uno spettacolo in lingua, Shakespeare’s women, della compagnia Tev. Shakespeare sarà protagonista anche della stagione famiglie con La Tempesta, uno spettacolo di burattini della tradizione firmato Dario Tognocchi. Tanti stili, tanti modi di affrontare i testi del Bardo ma non solo.. La stagione concertistica si apre il 15 ottobre con la Nona Sinfonia, uno dei più grandi capolavori di Beethoven. Le voci di Federica Lombardi, Cecilia Bernini, Ugo Tarquini e Vincenzo Nizzardo, tutti emersi dal Concorso AsLiCo saranno dirette dal m.o Lorenzo Passerini ed accompagnate dall’Orchestra Vivaldi. Ancora Beethoven, il 15 gennaio, ma questa volta per pianoforte ed orchestra. Sul podio Alexander Lonquich e I Pomeriggi Musicali di Milano e il 16 marzo con la Settima eseguita dall’Orchestra Haydn di Bolzano. Un duo di sicuro interesse sarà poi di scena il 27 febbraio. Sir Antonio Pappano, considerato oggi il più grande direttore al mondo, e Luigi Piovano propongono un concerto per violoncello e pianoforte da non perdere. Chiude la sinfonica il recital violino e pianoforte della carismatica Hilary Hahn che vanta una carriera internazionale. Per la grande prosa il cartellone è un susseguirsi di proposte che spaziano da Qualcuno volo sul nido del cuculo tratto dall’omonimo romanzo di Ken Kesey e firmato da Alessandro Gassmann, a La Dodicesima Notte di e con Carlo Cecchi, passando per Il Berretto a Sonagli di Valter Malosti. Non mancano certo occasioni per ridere a teatro. Oltre a Shakespeare in 90 minuti, anche due volti noti della comicità quali Maurizio Lastrico e Virginia Raffaele e la parodia della “musica alta” affidata a PaGAGnini. Spazio alla solidarietà con due appuntamenti di Teatro per gli Altri. Oltre al consueto appuntamento gospel a favore dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna, quest’anno in programma anche il recital del tenore Marco Berti a favore di Cometa.
Di rilievo anche le produzioni per i Circuiti Teatrali Lombardi che raggruppano le proposte di
prosa più sperimentale. Dalla prima nazionale di Per una stella, proposto In occasione del
Centenario della Prima Guerra Mondiale ad Attaccante nato, tratto dall’omonimo romanzo di
Stefano Borgonovo, grande calciatore prematuramente scomparso. Sempre tratto da un celebre
romanzo, anche se di tutt’altro genere, Terra matta, lo spettacolo da “portarsi a casa”. La proposta
di e con Stefano Panzeri, proposta nel sottopalco del Teatro sarà infatti esportabile anche a casa
propria. E poi ancora, il ritorno dei grandi musical quali Grease, Rocky Horror e Cabaret, una brillante commedia musicale con le Sorelle Marinetti e la strepitosa voce di Esperanza Spalding in
concerto per la prima volta a Como. La stagione del Teatro Sociale di Como, promossa in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Assessorato Cultura, Identità ed Autonomie, Comune di Como, con il sostegno della Società dei Palchettisti e di Fondazione Cariplo, è tutto questo e non solo. Da segnalare, infine, molte collaborazioni con associazioni, club e istituzioni del territorio grazie alle quali ci saranno concerti da camera, incontri, presentazioni, cinema e molto altro ancora segno del consolidato rapporto tra la città e il suo territorio.
LE NOZZE DI FIGARO
giovedì, 24 settembre – ore 20.30 turno A
sabato, 26 settembre – ore 20.30 turno B
Commedia per musica in quattro atti. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Libretto di Lorenzo
Da Ponte, dalla commedia Le Mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.
Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 1 maggio 1786
Contessa Federica Lombardi
Conte Vincenzo Nizzardo
Susanna Lucrezia Drei
Figaro Andrea Porta
Cherubino Cecilia Bernini
Bartolo Francesco Milanese
Marcellina Marigona Qerkezi
Basilio /Curzio Matteo Macchioni, Ugo Tarquini
Barbarina Giulia Bolcato
Antonio Carlo Checchi
Direttore Stefano Montanari
Regia, Mario Martone – ripresa da Raffaele Di Florio
Maestro del coro Dario Grandini
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli
Seconda tappa delle trilogia Mozart-Da Ponte, Le nozze di Figaro si prende gioco delle classi sociali
dell’epoca (e di oggi?), seppur sfrondata dalla satira politica più graffiante alla Beaumarchais. Ma è
anche il racconto di una ‘folle giornata’ di passioni travolgenti di uomini e donne, servi e signori:
dall’amore acerbo ed innocente di Cherubino e Barbarina all’amore maturo di Marcellina e Bartolo, dall’amore fresco che sboccia di Susanna e Figaro all’amore logorato e spento degli Almaviva.
NOTE DI REGIA
Sono felice che la mia messa in scena delle Nozze di Figaro rinasca per il OperaLombardia e con una compagnia di cantanti che iniziano, dopo un importante concorso vinto, la loro carriera. E’ una messa in scena pensata, come in genere tutti i miei lavori, e in particolare gli spettacoli della trilogia Mozart/Da Ponte, come un dispositivo tanto preciso quanto aperto, in cui ogni cantante è chiamato non ad eseguire delle rigide indicazioni prestabilite ma a “dialogare” con lo schema della regia, e da questo schema è spinto a cercare in se stesso, nei propri ricordi, nelle proprie sensazioni, per arrivare ad un teatro vivo, quale la musica di Mozart a mio avviso richiede. Qui ci sono dei cantanti giovani che non possono certo conoscere la stagione dell’amore maturo evocata con straziante profondità nelle Nozze di Figaro, ma in loro, come in noi tutti, i dispositivi dell’illusione e del disincanto , dell’euforia erotica e dei rapporti di potere sono punti sensibili che, toccati, possono sgorgare come ombre e presentimenti, se non come esperienza vissuta. Ogni opera di Mozart è un percorso di conoscenza: confido che ascoltare e vedere come questo percorso verrà vissuto da questi giovani e già bravissimi cantanti possa essere emozionante per gli spettatori. Un ringraziamento a Raffaele Di Florio, che di questa regia conosce ogni segreto.
Mario Martone
19-20 settembre
FAI IL PIENO DI CULTURA
Prove, incontri e proiezioni prima della Prima
21 settembre
ANTEPRIMA
Altre recite circuito OPERA LOMBARDIA:
Cremona, Teatro Ponchielli: 16 e 18 ottobre
Brescia, Teatro Grande: 23 e 25 ottobre
Pavia, Teatro Fraschini: 29 e 31 ottobre
Bergamo, Teatro Donizetti: 6 e 8 novembre
Info e biglietteria
Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00.
Mercoledì e venerdi ore 16.00 – 20.00.
Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Tel. +39. 031.270170 – Fax +39. 031.271472
info@teatrosocialecomo.it – www.teatrosocialecomo.it