Una serata di lavoro come le altre, che sta per finire ma che segna invece l’inizio di qualcosa di nuovo, sicuramente di un rapporto rinnovato
Questo è il sunto dello spettacolo, in scena fino a ieri (28 novembre) a La Contrada- Teatro Stabile di Trieste, “Diamoci del tu” commedia di Norm Forster, portata in scena da Anna Galiena e Enzo De Caro con la regia di Emanuela Giordano.
I protagonisti: Anna Galiena ed Enzo De Caro
I due, protagonisti assoluti dello spettacolo, non sono nuovi ad interpretazioni teatrali, pur essendosi cimentati ed avendo una carriera di tutto rispetto tra cinema, teatro e fiction.
In questo spettacolo i due sono una piacevole conferma, l’uno nei panni di David scrittore rimasto ormai solo, aggressivo e presuntuoso all’inizio che pian piano si scioglie; l’altra la sua governante Lucy che sembra distaccata nei confronti del datore di lavoro ma che si rivelerà tutt’altro.
Come si fa a vivere ventotto anni con una persona e non conoscere suo il nome?
Darsi del tu e chiamarsi per nome sarebbe naturale in un rapporto di lavoro che dura da tanti anni e in cui si diventa di famiglia; mentre qui succede di punto in bianco (anche se la motivazione c’è) dando vita a un interrogatorio rivelatore da ambo le parti.
Interrogatorio che porta al “colpo di scena che fa girare la pagina del libro” come dice a un certo punto Lucy e racconta due solitudini che si incontrano in un dialogo dal ritmo incalzante, tratto distintivo della forza di questa commedia che tanto commedia non è.
Applausi a scena aperta e lungo applauso finale per una piéce in cui tutto il pubblico ( prevalentemente coppie in media) si riconosce e per questo si diverte.
Quasi due ore in cui rilassarsi ridere, e perché no, riflettere sulle relazioni umane.
Per questo Articolo le immagini sono state fornite dall’ufficio stampa dell’artista/spettacolo. Si declinano per tanto ogni responsabilità relative ai crediti e diritti.