Con sobrietà, si conclude la 16esima Edizione del talent show AMICI, con oltre 5 milioni di telespettatori, spegnendo brusio e rumors delle precedenti puntate, con l’uscita del giudice Morgan, dipanando le tensioni, delle decisioni ai vertici, prese in divenire.
Con distensione e riflettori accesi sui finalisti, più o meno timidamente increduli, Federica, Riccardo, Sebastian e Andreas, procedono con incedere spedito al traguardo .
Con passo spedito e fare disinvolto, si preparano al duello finale, il cantante Riccardo, con il 43% dei voti e di misura il ballerino Andreas con il 57% .
Colpo di scena, decretato dal televoto del pubblico a casa, il ballerino Andreas Muller, allontanato in finale nella precedente edizione per un infortunio, ad un passo dalla finale, sovverte, tutti i pronostici, che davano per vincitore il valente ballerino Sebastian, papabile al podio.
Il ritorno dei ballerini
Dopo anni di cantanti, a salire sul gradino più alto, è l’incredulo Andreas, apprezzato anche dalla Abbagnato étoile classica, aperta alle contaminazioni e sperimentazioni con altri stili di danza, in tempi non sospetti apripista dell’evento mondiale Hip Hop Red Bull competitions, madrina e giurata attenta, propone a Sebastian, di stile moderno contemporaneo, una tournée con coreografo francese e parti da solista.
In diretta studio, le rispettive famiglie dei candidati, hanno messo in evidenza le nonne, collegate con i propri nipoti in gara, suscitando ilarità tra il pubblico in studio, inscenando con Maria De Filippi, conduttrice e mentore del programma, siparietti esilaranti .
Spazio alla gara, ma con un focus attento alla formula dello spettacolo ed alle esibizioni , dei ballerini e cantanti, che, con l’ausilio dei “Tableau”, quadri coreografici di Giuliano Peparini, hanno contribuito anche quest’anno ad accrescere la qualità del programma.
Gli ospiti
Unici ospiti intervenuti, Roberto Saviano, Geppi Cucciari, e Giorgio Panariello, con acuto sarcasmo, al termine del suo monologo, lascia ai giovani una frase su cui riflettere : “La Vita vale comunque e sempre il prezzo del biglietto!”
I premi
Un montepremi ghiotto e ricco quello spartito tra i finalisti ed il semifinalista Mike Bird, di oltre 300 mila euro, così attribuiti e ripartiti:
- Premio vincitore della 16esima Edizione di AMICI, euro 150 mila aggiudicati ad Andreas Muller.
- Premio Vodafone della Critica di 50 mila euro a Sebastian Melo Taveira
- Premio Vodafone per la categoria canto 2° classificata di euro 35 mila a Federica Carta
- Premio Vodafone per la categoria canto 1° classificato di euro 50 mila a Riccardo Marcuzzo
- Premio Radio 105 di euro 25 mila a Riccardo Marcuzzo, con la seguente motivazione:
“ha carattere, è socievole e non si fa condizionare”. - Premio Fonzies borsa di studio di 25 mila euro a Mike Bird
Complimenti ottimo articolo.