Il 69° Festival di Lubiana, che inizierà il 1° luglio e durerà fino all’inizio di settembre, presenterà stelle internazionali, tra cui Nicola Piovani, Anna Netrebko, Placido Domingo e Martha Argerich.
L’apertura sarà fatta dall’Orchestra del Teatro Mariinsky, con sede a San Pietroburgo e diretta da Valery Gergiev mentre sarà l’ORF Vienna Radio Symphony Orchestra a chiudere il 69° Festival di Lubiana con le prime esecuzioni di due nuovi pezzi e l’esecuzione di Scheherazade di Nikolai Rimsky-Korsakov.
Tanti gli ospiti di questa edizione, tra gli altri, il soprano russo Anna Netrebko, il tenore spagnolo Placido Domingo, il soprano sloveno Sabina Cvilak, il tenore tedesco Jonas Kaufmann, la concertista classica argentino-svizzera Martha Argerich, il Vienna Boys’ Choir, la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam diretta da Daniel Harding, la Baltic Sea Philharmonic e il Friuli Venezia Giulia Choir.
Gli ensemble di opera e balletto di Maribor metteranno in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini e Peer Gynt di Edward Clug, direttore artistico del corpo di ballo e coreografo principale. Entrambe le rappresentazioni del suo Peer Gynt hanno registrato il tutto esaurito al Teatro Bolshoi di Mosca nel 2019.
Gli amanti del tango potranno godere di una performance degli sloveni Andreja Podlogar e Blaž Bertoncelj. Mentre gli amanti dei musical potranno rallegrarsi per la presentazione di Lolita, cancellato nella passata edizione, e di Chicago.
Saranno accontentati anche gli amanti del teatro con And the Century Will Blush. The Kocbek Case, uno spettacolo su Edvard Kocbek, un acclamato poeta, autore, intellettuale e antifascista sloveno, basato sul libro di Andrej Inkret e diretto da Matjaž Berger, e Birds of a Kind, una coproduzione diretta da Ivica Buljan e scritta da Wajdi Mouawad, un autore libanese-canadese famoso per opere politicamente impegnate.
Per rispettare le normative anti covid il limite dei visitatori sarà più ristretto quest’anno rispetto al 2020, con una distanza di 1 metro tra i posti a sedere. Però, siccome è stato montato un tetto sopra al Križanke, gli spettacoli avranno luogo anche in caso di pioggia.
Per il programma completo, questo il link del sito ufficiale.