Dopo numerose date sold-out in giro per l’Italia, è arrivato anche al teatro Rossetti di Trieste il giorno 23 Maggio Amore bestiale, lo spettacolo dello youtuber e divulgatore scientifico Barbascura X.
Barbascura X (il cui vero nome rimane avvolto nel mistero per sua stessa volontà) è un chimico, divulgatore scientifico, scrittore, stand-up comedian, youtuber e presentatore TV, originario di Taranto.
Vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dosi, con il libro “Il genio non esiste (e a volte è un idiota)”, Barbascura X è un personaggio conosciuto da un vasto pubblico. È generalmente considerato il divulgatore scientifico più famoso ed influente del web, ed è sicuramente primo per numero di seguaci. Sul suo canale YouTube, la rubrica più famosa ed apprezzata è quella che prende il nome di Scienza Brutta, una serie irriverente e satirica in cui si fa divulgazione scientifica sui più disparati argomenti, soprattutto sul mondo animale, ma sempre mirando a strappare un sorriso.
Famoso infatti per la sua ironia, Barbascura X si pone l’obbiettivo di parlare di scienza in modo sempre educativo, ma anche e soprattutto in modo divertente e satirico. Così facendo, attraverso la risata e l’abitudine di raccontare cose sconosciute e spesso molto strane del mondo animale e vegetale, lo youtuber fa sì che i concetti espressi nei suoi video rimangano impressi nella mente dell’ascoltatore, che impara cose nuove con leggerezza.
Ed è proprio questo quello che succede anche nel suo spettacolo Amore bestiale, in tour in molte città italiane per tutto il 2023, il quale sta riscuotendo particolare successo. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico vasto, fatto di adulti e ragazzi, e mescola con la maestria tipica dello youtuber ironia e comicità, pur avendo sempre come fine quello della divulgazione scientifica.
Questo spettacolo in particolare ha come tematica principale le abitudini sessuali degli animali, sia di specie più conosciute che di altre più assurde, ed è stato descritto come un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale. Bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati “rigorosamente male” (citazione dello stesso Barbascura X, che pronunciata durante lo spettacolo ha strappato un sorriso ai suoi fan).
Lo spettacolo si presenta quindi allo spettatore come 2 ore di approfondimento scientifico sul mondo dell’accoppiamento tra animali, il tutto sempre accompagnato dalla brillante comicità e dalla schiettezza del divulgatore scientifico, che fa sì che lo svolgimento non risulti mai noioso.
Tra risate e scoperte spiazzanti, o addirittura traumatizzanti, sulle abitudini degli animali, Amore bestiale regala 2 ore di leggerezza e divertimento senza mai rinunciare all’aspetto educativo. Riesce a essere estremamente godibile ed esilarante anche la prima parte dello spettacolo dedicata in particolare a parassiti e ragni: a detta dello stesso Barbascura sono gli argomenti che meno interessano il pubblico del suo canale YouTube, e di conseguenza ha voluto approfittare dello spettacolo teatrale per “costringere” gli spettatori a sentir parlare anche del mondo degli insetti.
Chi conosce e segue il canale YouTube di Barbascura X sa che lo youtuber non tratta con riverenza le tematiche scientifiche, ma preferisce affrontarle di petto attraverso una comunicazione chiara e diretta. In questo “viaggio brutto” tra posizioni scomode, acrobazie, passioni, tradimenti e perversioni bizzarre del mondo animale, Barbascura mette in scena uno spettacolo che non può che suscitare entusiasmo nei suoi fan, ma che rappresenta anche una bellissima occasione per passare del tempo in famiglia e per avvicinare i più piccoli alla scienza, in maniera divertente e non convenzionale.