Ha debuttato il 14 novembre al Teatro Duse e, fino al 1 dicembre, lo spettacolo “Amaro calamaro” si farà portavoce di tutti quegli amari calici che lo spettatore si ritroverà a ricordare.
Uno spettacolo sulle menzogne, sulle vite vissute a metà, su esistenze che si consumano rincorrendo la felicità apparente e che non prevedono cuore ed istinto.
Due coppie: quattro amici di vecchia data uniti da intrecci amorosi e giochi psicologici che, però, non bastano a sconfiggere la propria inettitudine.
Sono personaggi veri quelli che interpretano gli attori, Marcello Paesano (anche autore e regista), Valeria Panepinto, Sara Spelta e Max Zanuzzi… figure che incontriamo tutti i giorni, con dinamiche che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella nostra vita.
“Amaro calamaro” è una commedia che strappa risate per l’insostenibile imbarazzo, vero leit-motiv protagonista assoluto, reso in modo più che convincente dagli attori, capaci e preparati, che sono riusciti a far sentire tutti ospiti di quel salotto arredato nei minimi dettagli. Probabilmente la tipologia di teatro scelta, forse non a caso, ha rafforzato il tutto, ma ciò non toglie che siano riusciti in pieno in una delle imprese più difficili.
Una particolare nota di merito va a Max Zanuzzi per come ha reso il suo personaggio: il timido e introverso che cova rabbie e rancori… la classica bomba ad orologeria. Gesti, espressioni, postura e sguardi così misurati da renderlo più reale del vero.
Amaro come la vita e viscido come la mancanza di coraggio, “Amaro calamaro” è un ottimo pretesto per portare amici a teatro… o i propri partner, se si hanno scopi amletici!!!
In scena fino al 1 dicembre, dal giovedì alla domenica, al Teatro Duse, in via Crema 8.
Per info e prenotazioni: 06.50307956, 339.1265701, 349.3347167