Vent’anni di messe in scena in ogni parte del mondo, con tutti gli stili, con artisti completamente diversi uno dall’altro, un film e infine un fumetto. Poche opere teatrali contemporanee possono vantare di curriculum del genere, tanto da diventare note anche a chi il teatro lo frequenta poco o niente. Novecento, il monologo che ha reso celebre Alessandro Baricco, rappresenta una di queste eccezioni.
- Advertisement -
Dietro al successo di Novecento però c’è qualcosa di più. Novecento continua ad appassionarci perché ci racconta di noi, del nostro tempo, parlandoci al cuore e alla testa. Come rimanere indifferenti di fronte alle vicende del pianista jazz Danny Boodman T.D. Lemon alias Novecento e della sua bizzarra amicizia con il trombettista Tim Tooney?
Una delle più belle storie mai raccontate. Intensa, commovente, divertente e assurda, tant’è che nel 2022 il suo autore, Alessandro Baricco, ha scelto di dare voce al suo personaggio, facendo rivivere al pubblico l’emozione di un racconto che è diventato un classico, “un modo di riascoltare quella musica col sound che avevo immaginato per lei”.
Il reading è disponibile in forma integrale su Raiplay.
- Advertisement -