Il regista messicano Alejandro González Iñárritu sarà presidente della giuria del 72° Festival di Cannes, che si svolgerà nel maggio 2019.
“Cannes è un festival che è stato importante per me fin dall’inizio della mia carriera – ha dichiarato – Sono umile ed entusiasta di tornare quest’anno con l’immenso onore di presiedere la Giuria. Il cinema attraversa le vene del pianeta e questo festival è stato il suo cuore. Noi della giuria avremo il privilegio di assistere al nuovo ed eccellente lavoro dei colleghi cineasti di tutto il pianeta. Questa è una vera delizia e una responsabilità, che ci assumeremo con passione e dedizione”.
Da parte loro, Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, delegato generale, sono lieti che il regista abbia accettato il loro invito:
“È molto raro che Alejandro G. Iñárritu accetti di partecipare ad una giuria, ed è la prima volta che la giuria del Festival di Cannes è presieduta da un artista messicano. Cannes abbraccia tutti i tipi di cinema e, grazie alla presenza del regista di Babele, è il cinema messicano che il Festival celebrerà”.
“Non solo è un cineasta audace e un regista pieno di sorprese, Alejandro è anche un uomo di convinzione, un artista del suo tempo. Siamo sempre felici di accoglierlo sulla Croisette e, nel 2017, siamo stati particolarmente orgogliosi di presentare “Carne y Arena” (Virtualmente presente, Fisicamente invisibile) nella Selezione Ufficiale, un’installazione di realtà virtuale che ha affrontato con grande forza e umanità la questione dei migranti”.
Alejandro G. Iñárritu succede a Cate Blanchett, presidente di giuria del 71° Festival di Cannes, la cui giuria ha assegnato la Palma d’oro ai taccheggiatori del regista giapponese Kore-eda Hirokazu.
Il Festival di Cannes 2019 si svolgerà da martedì 14 a sabato 25 maggio.