AL TERNI FESTIVAL

- Advertisement -

ARRIVA LA DANZA TRADIZIONALE INDONESIANA

IN SCENA AL TEATRO SECCI IL 28 SETTEMBRE ALLE 20.45

Dopo la tappa romana al MARCO e al Teatro Palladium in occasione della XV edizione del festival Asiatica Film Mediale, tuttora in corso nella Capitale, la grande arte coreica indonesiana si presenta al Terni Festival, il 28 settembre alle 20.45 al Teatro Secci, con Rumah Budaya Nusantara “Puspo Budoyo”  un organico di 9, tra danzatori e danzatrici, e 5 musicisti con una strumentazione musicale estremamente peculiare, il gamelan.

Lo spettacolo è presentato in collaborazione con l’Associazione Culturale Mnemosyne e l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia presso la Santa Sede.

Rumah Budaya Nusantara (Casa della Cultura dell’Arcipelago) “Puspo Budoyo” è stata istituita a Giacarta nel 2003, per rafforzare e diffondere la presenza delle arti popolari tradizionali nella società indonesiana, con la speranza che queste espressioni tradizionali, ormai quasi scomparse, tornino in auge e con l’intento di offrire a giovani interpreti e artisti l’opportunità di dare vita a nuove narrazioni.

Rumah Budaya Nusantara ”Puspo Budoyo” porta in scena rappresentazioni di ketoprak, Wayang orang, Ludruk, Lenong e Danza Drammatica.

Il 7 Maggio 2010 ha presentato un’esibizione speciale di Merah Putih Mencegah Perang, alla presenza del Presidente della Repubblica di Indonesia. Negli anni ha preso parte a numerosi festival internazionali di cultura popolare e di folklore: Festival del Folklore a Schagen, Olanda, Luglio 2007 / Festival del Folklore a Valencia, Spagna, Agosto 2008 / Festival del Folklore a Lefkada e Agrinio, Grecia, Agosto 2009 / III International Folklore Festival “Desde el fin del mundo” in Chile, Maggio 2010 / Indonesian Nights a Madrid e Festival Asia a Barcelona, Settembre 2011 / The Indonesian Weeks a Barcelona e a Madrid, Maggio 2012.

Si è esibita in Italia, a Roma, in occasione dell’Indonesian History: Faith in Culture nel Novembre 2013. Nella scuola istituita presso Rumah Budaya Nusantara ”Puspo Budoyo” studiano circa 150 allievi tra i 5 e i 14 anni, distribuiti tra corsi di musica tradizionale, di angklung, kolintang, gamelan, rampak gendang, di danze dell’arcipelago e canti giavanesi.

Per ulteriori informazioni: tel. +39 0744 285946 – info@ternifestival.it

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.