Dissacrante, istruttivo, interessante, divertente ma soprattutto “umano”. In tutti questi modi potrebbe essere definito Svevo and friends- Blues Jazz Explosion, a cura di Pupkin Kabarett andato in scena al Politeama Rossetti.

svevo rossetti

- Advertisement -

Svevo and friends- Blues Jazz Explosion è un reading con Laura Bussani, Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi (e con Riccardo Morpurgo e Franco Trisciuzzi per le musiche dal vivo), che “racconta” a ritmo di blues e jazz le vite di grandi autori del Novecento per i quali  Trieste ricoprì un ruolo di primaria importanza nelle loro produzioni.

Svevo and friends- Blues Jazz Explosion mette in scena, sotto forma di reading, la passione letteraria di Svevo; la puntigliosità di Saba e l’anticonformismo di Joyce, tutto a suon di blues e jazz.

Un’occasione che non vuole essere una lectio magistralis, bensì un modo per porre l’accento sulla componente umana di questi grandi autori del Novecento. Umanità che ha, certamente, contribuito a farli grandi.

In Svevo and friends- Blues Jazz Explosion, si predilige un registro dalle ambientazioni da locale fumoso; un pò anni ’30 un pò standupcomedy. Ma vengono in mente anche quei “raduni” clandestini del sessantotto, quando autori troppo “sconci” per essere divulgati venivano letti nei sottoscala o nei garage dei circoli; pensiero non casuale dato che sia Svevo che Joyce si fanno ancora compagnia sulla famosa lista degli autori sconvenienti redatta dall’Opus Dei.

Tra note e parole si ricostruisce il tempo di una Trieste raccontata con gli occhi di chi vi si innamorò. Una Trieste multiculturale ma attaccata a sé stessa: al proprio dialetto; a quell’infinita tavolozza di colori di cui si dipinge il cielo al tramonto; una città attaccata alla sua bora; al suo nero; quella Trieste dei caffè letterari, popolati da intellettuali o da giovani scrittori squattrinati.

Svevo and friends- Blues Jazz Explosion, diventa un reading per conoscere meglio dinamiche e colori di una città capace, ancora, di sedurre con quel tono nostalgico, un pò stanco e trascinato, proprio come un blues.

 

 

Questo è un comunicato stampa, per tanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.