Venerdì 3 luglio 2015 – h.21.30
Sala Hit
Vladimir Luxuria
Intervista la direttrice del TG3
Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer, un importante nome del giornalismo risponderà alle domande di Vladimir Luxuria, mentre sul grande schermo scorreranno immagini della sua carriera e della storia di un’Italia che l’ha vista partecipe, un’Italia che fu e che è. Sarà un appuntamento di grande interesse, rivolto soprattutto ai più giovani frequentatori del Gay Village. Le origini della Berlinguer, figlia dello storico e indimenticabile leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer, offriranno una imperdibile occasione di compiere un viaggio all’indietro della storia con uno sguardo al futuro della società civile.
Sarà anche l’occasione per conoscere lati sconosciuti di un personaggio che ci accompagna su Rai 3 dal 1985, i suoi gusti, i suoi pensieri più nascosti. Inevitabile anche in questo contesto il confronto sui diritti del movimento LGBT.
Bianca Maria Berlinguer è una giornalista italiana. Dal 2009 è direttore del TG3.
Prima dei quattro figli del leader del Partito comunista italiano Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti (gli altri fratelli sono Maria Stella, Marco e Laura, giornalista di Studio Aperto), è una giornalista televisiva. Laureata in lettere, dopo un periodo di praticantato presso Radiocorriere TV, inizia a lavorare ne Il Messaggero agli inizi degli anni ottanta e contemporaneamente lavora a Mixer (1985) come redattrice, entra in pianta stabile al TG3. Di questo, conduce l’edizione serale ininterrottamente dal 1991. Ha presentato inoltre Primo piano, rubrica di approfondimento della stessa testata giornalistica su Rai 3.
Il 1º ottobre 2009 viene nominata direttrice del TG3. Si insedia il 12 ottobre. Il 24 settembre 2010 ha vinto a Roma la prima edizione del Premio di giornalismo “L’isola che c’è“, riconoscimento assegnato a 10 giornalisti sardi, della carta stampata o della RAI – Radiotelevisione italiana, che lavorano a Roma. Il 24 settembre 2011 ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione giornalismo. Da direttrice continua a condurre (dopo un intervallo di qualche mese) l’edizione serale del TG3, nonché l’approfondimento notturno Linea Notte.