Zsa Zsa Gabor ci ha lasciati a 99 anni dopo un violento attacco cardiaco. E’ morta a Los Angeles nella sua villa di Bel Air.
Ne avrebbe compiuti 100 il prossimo 6 febbraio ma le sue condizioni di salute erano critiche da almeno cinque anni poiché viveva solo grazi al supporto di macchine.
Nata a Budapest nel 1917, figlia di un militare e di un’imprenditrice, incoronata Miss Ungheria nel 1936, Sari Gabor (suo vero nome) ebbe una vita piena. si trasferì subito dopo in America lasciandosi dietro il suo primo marito, il diplomatico turco Burhan Belge.
I 9 matrimoni
Negli Stati Uniti nacque la sua stella, grazie a una carriera lunga 50 anni e a oltre 30 pellicole, ma la fama arrivò anche grazie alla vita sentimentale: nove matrimoni e tanti flirt.
Voglio un uomo che sia gentile e comprensivo. E’ chiedere troppo ad un milionario?
Tra il 1942 e il 1946 fu sposata al magnate del settore alberghiero Conrad Hilton, da cui ebbe l’unica figlia Francesca (Zsa Zsa Gabor è anche la pro-zia di Paris Hilton).
Nel 1949 il divorzio per sposare l’attore britannico George Sanders, che anni dopo avrebbe sposato sua sorella Magda.
Poi l’imprenditore newyorkese Herbert Hutner, il petroliere Joshua Cosden, il creatore della bambola Barbie Jack Ryan (1975-76), il creatore della bambola Barbie.
Ci fu anche qualche problema burocratico: il matrimonio con l’attore e impresario Felipe de Alba fu annullato nel 1983 dopo un giorno soltanto, perché il precedente matrimonio con Michael O’Hara (che era stato tra l’altro l’avvocato ad assisterla nel divorzio da Ryan) non era considerato legalmente dissolto.
E infine nel 1986, all’età di 69 anni, sposò il principe Frederic von Anhalt, di 30 anni più giovane di lei, il suo matrimonio più lungo.
Il sesso? Non ne so nulla: sono sempre stata una donna sposata.
I suoi tratti distintivi restarono però i capelli biondi cotonati e raccolti, il make up accattivante ed il marcato accento dell’est Europa, nonostante gli anni vissuti ad Hollywood.
Come attrice verrà ricordata soprattutto per l’interpretazione in Moulin Rouge nel 1952 e in Lili l’anno successivo. Poi tanti film popolari, come La regina di Venere, La bambola di pezza e tra gli ultimi nel 1991 Una pallottola spuntata 2½. La sua fama crebbe ancora negli anni Ottanta con le apparizioni televisive nelle soap opera e nei talk show.
[Best_Wordpress_Gallery id=”2″ gal_title=”Zsa Zsa Gabor”]