Si è spento a causa di una lotta con un tumore poi complicatosi, Jonathan Demme. Un regista che ci ha lasciato dei capolavori inestimabili del cinema: Il Silenzio degli innocenti e Philadelphia. Entrambe le pellicole, insignite da una pioggia di premi.
Fu il Silenzio degli innocenti con Anthony Hopkins e Jodie Foster, a valere per Demme ben 5 Oscar, tra cui uno come miglior regia, mentre un grande plauso, e ulteriori premi e nomination, gli va certamente riconosciuto per Philadelphia.
Una pellicola, quella che vede Tom Hanks Denzel Washington e un ancora poco noto ad Hollywood, Antonio Banderas; memorabile Philadelphia, dicevamo, per la delicatezza con cui, forse per la prima volta, si ha il coraggio di portare l’AIDS e la discriminazione verso i sieropositivi, al cinema.
Sono gli inizi degli anni ’90, si parlava ancora poco e con molto pudore di Hiv, Jonathan Demme con il suo film scuote le coscienze di mezzo mondo.
Si dice che siano le sue opere a rendere un uomo immortale, per quanti hanno amato, almeno queste due che sono le sue pellicole più note, Jonathan Demme continuerà a vivere.