Alessandro D’Alatri, il rinomato regista romano, è deceduto ieri 3 Maggio, all’età di 68 anni a causa di una malattia di cui soffriva già da tempo.

- Advertisement -

La sua carriera nel cinema include la regia di molti grandi film, tra cui Americano Rosso e La Febbre, nonché la concezione di numerose fiction televisive come I bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi e Il Professore.

D’Alatri ha anche diretto numerosi videoclip musicali, tra cui Articolo 31 – Non è un film (2001), Elisa – Heaven Out of Hell (2001), Negramaro – Mentre tutto scorre (2005), Laura Pausini – Invece no (2008), Renato Zero – Ancora qui (2009) e Alla fine (2013), oltre a molti spot pubblicitari.

Nel 1991 ha ricevuto il David di Donatello come miglior regista esordiente per Americano Rosso e il Ciak d’oro per il miglior esordio.

D’Alatri ha iniziato a frequentare i set fin da giovane, debuttando prima come attore. Nel 1970 ha interpretato il personaggio del piccolo Giorgio nel film Il giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica.

La sua scomparsa è una grande perdita per il mondo del cinema e della cultura italiana.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.