Anno nuovo, mostra nuova negli spazi dell’Associazione di promozione sociale Parole Controvento. Nei mesi scorsi l’associazione aveva già ospitato le mostre di Giulia Cornaggia e Melancolinie.

- Advertisement -

Da venerdì 5 gennaio 2024 Parole Controvento ospiterà la personale della giovane artista Marina Putignano Janjatović dal titolo Ars Amatoria – Remedia Amoris. La mostra affronta le dinamiche delle relazioni umane, soprattutto le fasi dell’innamoramento e della fine di un’amore.

Parlando di Ars Amatoria e Remedia Amoris, il riferimento ad Ovidio non è casuale, esatto? 

Esattamente. La prima parte della mostra, Ars Amatoria, affronta l’amore in chiave ironica. Qui mi soffermo soprattutto sul tema della metamorfosi, perché alla fine quando ti innamori di una persona e cerchi di conquistarla in qualche modo, esegui una sorta di metamorfosi, cercando di assomigliare il più possibile a quello che la persona amata vuole che tu sia.

Poi però, primi o poi arriva la fase in cui ti scopri all’altro per quello che sei…

Esatto. E può non andare a finire bene. In Remedia Amoris, la seconda parte della mostra, ispirandomi anche qui a Ovidio, affronto i rimedi dell’amore, ovvero i diversi modi in cui si può superare la sofferenza dopo la fine di un’amore. Le protagoniste di questa sezione sono perciò figure tragiche, come Didone, che viene rifiutata e si uccide.

Con che tecnica rappresenti queste figure mitologiche?

Uso la tecnica a pastello su carta, una tecnica che ho scoperto nell’ultimo anno.

E per quanto riguarda la scelta dei colori? 

Mi piace la monocromia. Ho fatto diversi quadri soltanto rossi. Sull’ultimo che ho realizzato – il cigno – ho utilizzato anche il blu e il bianco.

Tornando al tema della metamorfosi in amore: nella tua interpretazione artistica la affronti in chiave positiva o negativa? 

Dipende. In questa mostra i temi che affronta Ovidio sono il punto di partenza per rappresentare le mie esperienze. Nelle relazioni spesso si vuole cambiare non solo per piacere all’altro, ma anche per avere un appagamento al cento per cento, un appagamento che però difficilmente ottieni. 

E quindi come uscire dalla fase della delusione? 

Puoi ucciderti o puoi trasformarti per non soffrire, come hanno fatto molte figure mitologiche. Oppure puoi andare avanti e affrontare un rifiuto in maniera sana, facendo i conti con il dolore e con il cambiamento che questa esperienza ti porta. 

ARS AMATORIA-REMEDIA AMORIS: INFO UTILI

ARS AMATORIA-REMEDIA AMORIS è il titolo della mostra personale di Marina Putignano Janjatović. La mostra verrà inaugurata nella sede di Parole Controvento, in via Vecellio a Trieste, venerdì 4 gennaio alle ore 19 e rimarrà esposta fino a fine gennaio. Sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e durante gli eventi dell’associazione. La mostra è organizzata all’interno del progetto Emerge35 Art Festival e l’ingresso è libero.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.