A Bridge to the past – sequenza musicale spazio temporale al Teatro Macchiavelli di Palazzo Sangiuliano di Catania

729

A Bridge to the past – sequenza musicale spazio temporale

Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, Piazza Università – Catania

- Advertisement -

Martedì 25 dicembre, ore 21.00

INGRESSO LIBERO posti limitati

per info e prenotazioni 3467472779 – info@ingressolibero.eu

L’ultima proposta concertistica della stagione del Teatro Machiavelli, con la direzione artistica di Lamberto Puggelli, presidente dell’associazione Ingresso Libero, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo Catanese e Isola Quassùd, andrà in scena martedì 25 dicembre.

 “D(i)ario Chillemi – A Bridge to the past ” è l’ultima produzione discografica di Dario Chillemi. Il tema è proprio quello di un viaggio spazio temporale in cui la musica valica le frontiere del tempo e dalla composizione contemporanea, percorrendo gli stili musicali del romanticismo, barocco e rinascimento si spinge sino alla fase “primitivo-tribale” di natura africana e indiana.

“Questo album l’ho chiamato “D(i)ario” di proposito. -sostiene Chillemi- Vuole essere una raccolta, un taccuino, su cui sono annotati brani composti in 20 anni di studi musicali e si è potuto realizzare grazie alla sorprendente sinergia creatasi con i musicisti con cui ho lavorato.”

Dario Chillemi, chitarrista e compositore catanese, si trasferisce a Berlino nel Marzo 2011. Ama la composizione e la libera improvvisazione; la sua passione per la musica antica e la musica di differenti etnie sono manifeste nelle sue composizioni che attraversano tutti gli stili, dal classico al jazz alla musica etnica. L’ascolto dei suoi brani induce ad un viaggio a ritroso nelle nostre consapevolezze; egli ritiene che la musica e l’arte sono gli unici modi per una comunicazione pura.

Ha già all’attivo tre album, “L’inganno di Fra Campana”, “Kamarria” e “Equilibrium”.

Dall’esperienza berlinese trae molti benefici artistici, uno dei quali è la collaborazione con la violoncellista taiwanese Hui Chun Lin, che partecipa alla creazione del suo ultimo suggestivo album.

Hui Chun Lin ha conseguito i suoi studi di pianoforte classico e violoncello al conservatorio di Dresda.

Con loro nell’ensemble che eseguirà i brani musicali ci saranno valenti musicisti, quali  Max Loeb Garcia (chitarrista colombiano) e Jali Moulaye Diabate (senegalese alla kora).

<

p style=”text-align: justify;”>Max Loeb García
 inizia a suonare la chitarra già dall’età di 10 anni. Si laurea in chitarra jazz ed educazione musicale a Dresda, Germania. La sua esperienza musicale va dalla musica classica, folklore, gitana e rock alla musica jazz. Ma la curiosità e la ricerca di nuove sonorità lo ha portato alla libera improvvisazione. “La libera improvvisazione mi dà una certa indipendenza, che posso condividere con gli altri musicisti e con il pubblico e  la possibilità di esprimere la mia voce interiore attraverso la chitarra ”

Musicista, compositore, attore e cantastorie o, meglio, “griot” (chi detiene l’autorità di tramandare e raccontare nella società africana, mandinka), Jali Moulaye Diabate ha fatto della Sicilia la sua seconda casa, perfetto contesto per creare una proposta musicale nuova.

Jali Diabate si è trovato in Sicilia quasi per caso, in quella che doveva essere una tappa di un viaggio verso la Germania e che poi si è rivelata essere la meta definitiva (per ora) del suo girovagare. “Mi diverte indagare le potenzialità dello strumento che suono per realizzare mix di stili – spiega – il reggae con la musica popolare siciliana, il blues e la bossa nova, la tradizione mandinka e il jazz. Tutto questo è estremamente stimolante, vitale per me”.

Programma musicale:

 

A Bridge to the past

Una sequenza musicale spazio temporale eseguita da Dario Chillemi, Hui

Chun Lin e Moulaye Diebate.

 

1) Larsen ( D.Chillemi – Hui Chun Lin – M. Diebate )

2) Unconditional Love – legato’s study ( D.Chillemi )

3) Oleander’s Etude ( R.Towner – 1940 )

4) Capricho Arabe ( F.Tarrega – 1852 )

5) Calvarusa ( B.Calvaruso – 1850 )

6) Sul tema di Mauro Giuliani

7) Esercizio n.5 – Allegro ( M.Giuliani – 1781 )

8) Partita XV – Allegro, Bourèe – ( G.A.Brescianello – 1690ca )

9) “Fiori di Bach“ ( J.S.Bach – 1685 )

10) Danza del Fiore ( Anonimo Rinascimentale – 1500ca )

11) Tiramagan ( Trad. Africano )

12) Ganges ( Trad. Indiano )

13) Homo Ludens ( D.Chillemi – Hui Chun Lin – M. Diebate )

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.