A Bridge to the past – sequenza musicale spazio temporale
Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, Piazza Università – Catania
Martedì 25 dicembre, ore 21.00
INGRESSO LIBERO posti limitati
per info e prenotazioni 3467472779 – info@ingressolibero.eu
L’ultima proposta concertistica della stagione del Teatro Machiavelli, con la direzione artistica di Lamberto Puggelli, presidente dell’associazione Ingresso Libero, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo Catanese e Isola Quassùd, andrà in scena martedì 25 dicembre.
“D(i)ario Chillemi – A Bridge to the past ” è l’ultima produzione discografica di Dario Chillemi. Il tema è proprio quello di un viaggio spazio temporale in cui la musica valica le frontiere del tempo e dalla composizione contemporanea, percorrendo gli stili musicali del romanticismo, barocco e rinascimento si spinge sino alla fase “primitivo-tribale” di natura africana e indiana.
“Questo album l’ho chiamato “D(i)ario” di proposito. -sostiene Chillemi- Vuole essere una raccolta, un taccuino, su cui sono annotati brani composti in 20 anni di studi musicali e si è potuto realizzare grazie alla sorprendente sinergia creatasi con i musicisti con cui ho lavorato.”
Dario Chillemi, chitarrista e compositore catanese, si trasferisce a Berlino nel Marzo 2011. Ama la composizione e la libera improvvisazione; la sua passione per la musica antica e la musica di differenti etnie sono manifeste nelle sue composizioni che attraversano tutti gli stili, dal classico al jazz alla musica etnica. L’ascolto dei suoi brani induce ad un viaggio a ritroso nelle nostre consapevolezze; egli ritiene che la musica e l’arte sono gli unici modi per una comunicazione pura.
Ha già all’attivo tre album, “L’inganno di Fra Campana”, “Kamarria” e “Equilibrium”.
Dall’esperienza berlinese trae molti benefici artistici, uno dei quali è la collaborazione con la violoncellista taiwanese Hui Chun Lin, che partecipa alla creazione del suo ultimo suggestivo album.
Hui Chun Lin ha conseguito i suoi studi di pianoforte classico e violoncello al conservatorio di Dresda.
Con loro nell’ensemble che eseguirà i brani musicali ci saranno valenti musicisti, quali Max Loeb Garcia (chitarrista colombiano) e Jali Moulaye Diabate (senegalese alla kora).
<
p style=”text-align: justify;”>Max Loeb García inizia a suonare la chitarra già dall’età di 10 anni. Si laurea in chitarra jazz ed educazione musicale a Dresda, Germania. La sua esperienza musicale va dalla musica classica, folklore, gitana e rock alla musica jazz. Ma la curiosità e la ricerca di nuove sonorità lo ha portato alla libera improvvisazione. “La libera improvvisazione mi dà una certa indipendenza, che posso condividere con gli altri musicisti e con il pubblico e la possibilità di esprimere la mia voce interiore attraverso la chitarra ”
Musicista, compositore, attore e cantastorie o, meglio, “griot” (chi detiene l’autorità di tramandare e raccontare nella società africana, mandinka), Jali Moulaye Diabate ha fatto della Sicilia la sua seconda casa, perfetto contesto per creare una proposta musicale nuova.
Jali Diabate si è trovato in Sicilia quasi per caso, in quella che doveva essere una tappa di un viaggio verso la Germania e che poi si è rivelata essere la meta definitiva (per ora) del suo girovagare. “Mi diverte indagare le potenzialità dello strumento che suono per realizzare mix di stili – spiega – il reggae con la musica popolare siciliana, il blues e la bossa nova, la tradizione mandinka e il jazz. Tutto questo è estremamente stimolante, vitale per me”.
Programma musicale:
A Bridge to the past
Una sequenza musicale spazio temporale eseguita da Dario Chillemi, Hui
Chun Lin e Moulaye Diebate.
1) Larsen ( D.Chillemi – Hui Chun Lin – M. Diebate )
2) Unconditional Love – legato’s study ( D.Chillemi )
3) Oleander’s Etude ( R.Towner – 1940 )
4) Capricho Arabe ( F.Tarrega – 1852 )
5) Calvarusa ( B.Calvaruso – 1850 )
6) Sul tema di Mauro Giuliani
7) Esercizio n.5 – Allegro ( M.Giuliani – 1781 )
8) Partita XV – Allegro, Bourèe – ( G.A.Brescianello – 1690ca )
9) “Fiori di Bach“ ( J.S.Bach – 1685 )
10) Danza del Fiore ( Anonimo Rinascimentale – 1500ca )
11) Tiramagan ( Trad. Africano )
12) Ganges ( Trad. Indiano )
13) Homo Ludens ( D.Chillemi – Hui Chun Lin – M. Diebate )