Mercoledì 3 aprile 2013, nella cornice del Nuovo Cinema L’Aquila di Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL in programmazione dal 4 al 10 Aprile con appendice finale nella serata di giovedì 11 Aprile per il Riff Awards 2013 Closing Party.
Appena insediata alla Regione, Lidia Ravera affermando di non sentirsi ancora abituata ad esser introdotta come “assessore”, ha tenuto a precisare che proprio un festival come questo sia, parole sue, “nella linea dei sogni sulla cultura del Lazio”.
Un Festival che offre un’opportunità importante affinché i giovani possano esprimersi, poiché è attraverso il Fare che si impara ad amare la cultura.
A seguire alcuni componenti della giuria .
Tra i presenti in sala la regista e sceneggiatrice Wilma Labate ha ricordato di aver fatto parte di altre giurie proprio con la Ravera e che sono avventure a cui si presta sempre favorevolmente poiché offrono ogni volta una occasione per scovare nuovi linguaggi.
Emma Rossi Landi, regista di film documentary, si è invece auspicata che le sacche di resistenza che si trovano in questi festival in opposizione alla grande distribuzione, siano vissute sempre meno come “riserve indiane” ma come opportunità di massa.
Franco Montini, giornalista e critico cinematografico, ha rammentato come il RIFF abbia già contribuito a lanciare registi che si sono poi affermati anche in un cinema più popolare.
Sulla stessa linea Fabio Meloni, direttore del Nuovo Cinema L’Aquila, ha puntato l’attenzione su come il Festival abbia già dato la giusta visibilità a film italiani che hanno avuto un bel successo di pubblico come “Amore Liquido” due anni fa o “Cara Ti Amo“.
Per quanto riguarda i film stranieri il Festival può vantarsi di aver presentato in anteprima (quattro anni prima della distribuzione del 2012) un film come “HUNGER” che ha fatto scoprire Michael Fassbender e Steve McQueen come coppia del cinema internazionale , mentre quest’anno avrà un candidato agli Oscar in programmazione come “THE CLOWN” diretto dal brasiliano Selton Mello, candidato all‘Oscar come film straniero.
Heinz Hermanns ,direttore di alcuni festival di corti europei, contento di esser di nuovo a Roma dopo 10 anni, in un buon italiano, ha segnalato la presenza di viral video in testa ai lungometraggi che verranno riproposti l’11 nella giornata finale e che concorreranno ai Viral Video Awards.
Nicolas Vaporidis, che nella sezione Film Internazionali sarà alla prima esperienza come giurato,sì è soffermato a parlare del film IL FUTURO di cui è protagonista insieme a Rutger Hauer. Coprodotto e distribuito dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto per la regia di Alicia Scherson , già presentato in concorso al Sundance Film Festival, la pellicola avrà l’onore di aprire il RIFF sebbene fuori concorso .
Secondo Vaporidis il tema del budget più limitato di queste produzioni, più volte dibattuto durante la conferenza stampa, può e deve essere uno stimolo a lavorare più sulle storie e i contenuti piuttosto che i “contenitori” del film.
In coda il direttore artistico ha concesso spazio per presentarsi alla stampa ad alcuni registi tra i sette presenti in concorso nella sezione lungometraggi italiani .Stessa opportunità per i registi ed un paio di attori della sezione documentari italiani e cortometraggi italiani.
PARTNER ISTITUZIONALI
Ministero Affari Esteri
Ministero Beni e Attività Culturali – DGC
Regione Lazio
Roma Capitale
MEDIA PARTNERS
Romauno
MyMovies
Paese Sera
Babel TV
Cinecittànews
Cineuropa.org
SPONSOR TECNICI
IRP
Augustus Color
Panalight
INHOUSE
Fabrique
Romefilmarket.com
PARTNER CULTURALI
Ambasciata Del Brasile
Ministero Aff. Esteri Rep. Ceca
British Council
Ambasciata del Cile
Istituto Francese
Ambasciata di Spagna
Ambasciata USA
Accademia d’Ungheria
Istituto Cervantes-Roma
Goethe Institut Italien
Istituto Culturale Ceco
Istituto Polacco
Slovak Film Institute
Istituto Svizzero
Cinecittà Luce
German Films
Czech Film Centre
Polish Film
Unifrance
AGPC
doc/it
Biblioteche di Roma
PARTNERS
AFIC
CNC
Respira
Shari Vari
Indicinema
Radio Cinema
Ogni Maledetta Domenica
Fake Factory
Animal Social Club
Mubi
Cinemaitaliano
Filmaker’s Magazine
Taxidrivers
Point Blank
PRIMO al Pigneto
YAKINIKU
Roma App
Andrea925
Eurochannel
SeeSound
Ciak si mangia
Valle Martello
FESTIVAL PARTNERS
Tofifest
Ecu
Geco
Fike
Temecula
Kisa
Mediawave
OFF plus camera MAshRome