427943Bianca come la neve e rossa come il sangue è  anzitutto il romanzo d’esordio di Alessandro D’Avenia, edito Mondadori, rivisitato in chiave cinematografica da Giacomo Campiotti.

Leo (Filippo Scicchitano) è un sedicenne e come tale è un grande sognatore: per lui la vita o è Bianca come la privazione o la perdita, o Rossa come la passione e come i capelli di Beatrice, la ragazza che ama silenziosamente.

- Advertisement -

Beatrice (Gaia Weiss) ha però un segreto: è malata di leucemia, così è costretta ad abbandonare la scuola.

Quando Leo lo scopre, il suo coraggio non cede anzi cresce così tanto da portarlo a dedicarsi interamente a lei nonostante sofferenza e sgomento gli invadano l’animo. Grazie all’aiuto della famiglia, di Silvia (Aurora Ruffino) , la sua migliore amica e di un professore un po’ filosofo, riuscirà a trovare la forza per andare avanti e poi chissà a trovare anche un nuovo amore che poi così lontano non era.

La storia è di grande umanità, il film a tratti commuove a tratti diverte, ma la recitazione dei ragazzi è completamente priva di espressione.

Bravi nel loro ruolo di genitori Flavio Insinna e Cecilia Dazzi, coinvolgente ed appassionato il bravissimo Luca Argentero nella parte del professore.

E’ per chi non ama leggere, vale solo il prezzo del biglietto

 [flagallery gid=423]

Scheda tecnica

Titolo originale:  Bianca come il latte, rossa come il sangue
Nazione:  Italia
Anno:  2013
Genere:  Drammatico
Durata:  102′
Regia:  Giacomo Campiotti
Sito ufficiale:   
Cast: 

Luca Argentero, Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Romolo Guerreri, Gabriele Maggio,Roberto Salussoglia, Pasquale Salerno, Michele Codognesi, Ilaria Ingenito, Flavio Insinna, Cecilia Dazzi,Eugenio Franceschini

Produzione:  Lux Vide, Rai Cinema
Distribuzione:  01 Distribution
Data di uscita:  04 Aprile 2013 (cinema)

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.