Satiriasi, quarta stagione
Locanda Atlantide (San Lorenzo – Roma)
È un lunedì qualunque di un freddo inverno qualunque, ma il locale è pieno.
Pieno di fedelissimi ma popolato anche da curiosi che per la prima volta vengono a vedere questa Satir(i)a(si) Vietata ai Minori di 18 anni.
Andiamo per gradi :
Quando e Dove : ogni due Lunedì del mese alcuni comedians si alternano sul palco della Locanda Atlantide di Roma muniti solo di asta e microfono.
Che succede : i monologhi sono temi di attualità o spaccati di vissuto personale che diventano termometro di costume rapportabile alla società contemporanea.
Risultato : una comicità graffiante che “ridesta gli animi dell’auditorio”
Questo è Satiriasi. La paternità di tale progetto è attribuibile a Filippo Giardina, comedian lui stesso con l’ ambizione (praticamenteriuscita) di portare la Stand-Up Comedy in terra italica.
Sullo stesso palco gente che, come Giardina, ha fatto della risata “il mezzo” e non il “fine” : Velia Lalli, Saverio Raimondo; Pietro Sparacino; Mauro Fratini; Giorgio Montanini; Daniele Fabbri e , durante la nostra incursione, abbiamo beccato un coinvolgente Francesco De Carlo in veste di presentatore/comico, scoprendo , per altro , che l’ironia se li porta via fino al punto di decidere di presentare a giro tra di loro le serate.
Chi vi scrive si è recata all’ottava delle dieci serate con il Terribile Broncio del Lunedì ma ne è uscita sentendosi male dalle risate.
P.S…e non azzardatevi a chiamarlo cabaret!
[flagallery gid=436]