La mattina di domenica è ricca di appuntamenti: alle 11:00 la Libreria Lovato ospita la presentazione del podcast “IL CUORE SCOPERTO” con Carlotta De Sanctis, Marta Pacor, Valeria Testagrossa. Il podcast Il Cuore scoperto, prodotto da Associazione Vanvera e disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto, è la versione in italiano della serie internazionale Le Coeur sur la table di Victoire Tuaillon, prodotta da Binge Audio nel 2021, presentata per la prima volta in Italia al festival della rivista Internazionale a Ferrara nel mese di ottobre 2024.
Le proiezioni cominciano alle ore 11:00 al Ridottino del Teatro Miela con il TSFF dei Piccoli e RACCONTI ANIMATI DALL’UNGHERIA: GUSTAVUS E ALTRI MONDI a cura di National Film Institute Hungary – Film Archive. La proiezione si ripropone alle ore 12:00.
Contemporaneamente in sala grande al Teatro Miela documentari fuori concorso viene proposto NOI SIAMO GLI ERRORI CHE PERMETTONO LA VOSTRA INTELLIGENZA di Erika Rossi (I, 2024, col., 85’) L’Accademia della Follia, la compagnia teatrale creata negli spazi dell’ex Ospedale psichiatrico di Trieste dall’attore e regista Claudio Misculin nei primi anni ‘70, ha viaggiato in tutto il mondo in numerosi e applauditi spettacoli. Per oltre 40 anni Claudio è stato il maestro, il condottiero, la guida dei suoi “matt-attori”, matti di mestiere e attori per vocazione … Dopo la sua morte improvvisa nel 2019, la creazione del nuovo spettacolo è la sfida che i matt-attori devono affrontare per portare avanti “la follia del teatro e il teatro della follia”, a cui Claudio ha dedicato tutta la sua esistenza.
Alle 16:00 al Ridottino abbiamo la proiezione speciale omaggio a Monika Bulaj con il suo FIGLI DI NOÈ (I, 2006, col., 95’). La macchina da presa si muove tra i villaggi dell’alto Caucaso, nell’Azerbaigian settentrionale, abitati da antichissime tribù come gli ebrei della montagna. Monika Bulaj entra in questo mondo assieme al figlio di 15 anni, e ne condivide l’esistenza e i gesti quotidiani, le magie e i misteri. Le case si inerpicano sulla montagna, nelle veglie gli uomini raccontano storie sempre diverse, quella gente sembra appartenere insieme alla
terra e al cielo. Il tempo è quello delle stagioni, degli spostamenti con le greggi, della durata della luce; ma è anche quello delle feste e dei riti propiziatori. Un’avventura dello sguardo che è ricerca e avvicinamento al senso delle cose. “
Alle 14:15 abbiamo l’appuntamento con INCinema – Festival del Cinema Inclusivo che propone IL MIO COMPLEANNO di Christian Filippi (I, 2024, col., 90’) che vede protagonista Riccardino, un ragazzo di quasi 18 anni da compiere nella casa-famiglia in cui vive. Da quattro anni è separato dalla madre, una donna con forti disturbi della personalità̀. Nonostante la guida premurosa e attenta della sua educatrice, Riccardino decide di scappare per raggiungere la madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà̀ in un’amara realtà̀ e Riccardino dovrà̀ fare una scelta difficile. Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia nell’ambito dei progetti di Biennale College Cinema 2024.
Alle 16:30 la sezione Visioni Queer propone in sala grande al Miela AS I WAS LOOKING ABOVE, I COULD SEE MYSELF UNDERNEATH di Ilir Hasanaj (Mentre guardavo in alto, riuscivo a vedere me stesso in basso, RSK, 2022, col., 62’). “Questo film racconta la storia di 7 persone LGBTQ+ che vivono in Kosovo, di generazioni e contesti sociali diversi. Usando i loro veri nomi, le loro voci e i loro volti, Megi, Semi, Edon, Qerkica, Mustafa, Blendi e Linda raccontano come hanno scoperto di essere queer e come vivono in un ambiente così ostile … È il primo documentario in Kosovo a mostrare i protagonisti senza oscurare i loro volti e cambiare i loro nomi … ” (I. Hasanaj)
Alle 18:00 ci spostiamo in sala BOBI BAZLEN per (A) CARTE SCOPERTE. UN DIALOGO TRA DIRITTI, CULTURA E CINEMA QUEER con Cathy La Torre, Margherita De Michiel, Giuseppe Gariazzo. “(A)carte scoperte” si propone come una conversazione con la nota avvocata cassazionista e attivista per i diritti LGBTQIA+ Cathy La Torre; pensato idealmente come un “gioco” culturale, vedrà la partecipazione del critico cinematografico Giuseppe Gariazzo, curatore della rassegna del TSFF36 Visioni queer, e di Margherita De Michiel, docente di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università di Trieste.
Torniamo in Teatro Miela dove tutta la serata è dedicata a Wild Roses: Serbia a cominciare dalle 18:00 con KADA JE ZAZVONIO TELEFON di Iva Radivojević (Quando il telefono suonò , SRB – USA, 2024, col., 73’) Questa storia è costruita su una telefonata ricevuta un venerdì della primavera del 1992. La protagonista è una bambina di 11 anni. Essendo l’unica persona in casa, è lei a rispondere al telefono. La telefonata porta la notizia di una morte. È questa chiamata che sembra disintegrare il paese e l’intera realtà della bambina. Menzione speciale nella sezione “Cineasti del presente” al festival di Locarno 2024.
Alle 19:30 ritroviamo ancora la sezione Wild Roses: Serbia con PEJZAŽI OTPORA di Marta Popivoda (Paesaggi della resistenza, SRB – DE -F, 2021, col., 95’). Sonja è un’ex combattente antifascista di 97 anni, una delle prime donne partigiane in Jugoslavia e membro della resistenza ad Auschwitz. Ascoltando le storie di Sonja, viaggiamo attraverso i paesaggi del suo passato rivoluzionario, mentre i suoi ricordi si intrecciano con le riflessioni della regista sulla rinascita del fascismo in Europa oggi.
Alle 21:15 chiude la giornata di proiezioni DRUGA STRANA SVEGA di Mila Turajlić (L’altro lato di ogni cosa, SRB – F – QA, 2017, col., 104’. “L’anima del film sono le conversazioni con mia madre … È un dialogo tra madre e figlia, ma allo stesso tempo tra due persone adulte, ciascuna in una fase diversa della vita” (M. Turajlić)
EVENTI DA PRENOTARE / EVENTI EXTRA
PASSEGGIATE
DOMENICA 19 GENNAIO, PIAZZA PONTEROSSO, ore 11:00, TALLERO DI MARIA TERESA
SERBIA A TRIESTE: BALCANI VICINI E LONTANI a cura di Marzia Arzon
Serbia a Trieste : da comunità emporiale del ‘ 700 a parte vitale della città odierna. La guerra nei Balcani degli anni 90 sarà per Trieste la nascita di un nuovo grande microcosmo, con novità e tanto ingegno. Donne e uomini che porteranno idee, sapori e tristezze di ciò che avevano vissuto, replicando in un contesto semi sconosciuto le proprie tradizioni rinnovate. Scopriremo tutto questo con un itinerario urbano fatto di edifici, colori e storie.
Costo 15€ | prenotazione obbligatoria: prenotazionitsff@gmail.com
TSFF36 DEI PICCOLI
DOMENICA 19 GENNAIO ore 16:00, AAC LAB
LABORATORIO: COSTRUISCI LA TUA CAMERA DELLE MERAVIGLIE!
laboratorio per bambine e bambini a cura della Cooperativa La Collina consigliato dai 6 ai 12 anni
Unisciti a noi per creare la tua camera oscura: impara a costruire una mini-stanza magica, dove le tue storie prendono vita attraverso la luce e le ombre.
Durata: 60 minuti | costo 10€ | prenotazione obbligatoria: 040 3476076 o prenotazionitsff@gmail.com