La terza giornata del 36. Trieste Film Festival si apre alle ore 11:00 con il lungometraggio fuori concorso ELF MAL MORGEN: BERLINALE MEETS FUSSBALL di Eva Gemmer, Hannah Jandl, Killian Armando Friedrich, Sophie Mühe,Anna-Maria Dutoit, Justina Jürgensen, Hilarija Ločmele, Daniela Magnani Hüller, Marie Zrenner, Indira Geisel, Maximilian Bungarten (Undici domani: la Berlinale incontra il calcio, DE, 2024, col., 108’). 

- Advertisement -

La Berlinale ha contribuito al programma culturale del Campionato europeo di calcio, ospitato dalla Germania nel 2024, con il film omnibus Elf Mal Morgen: Berlinale Meets Fußball. Per questo progetto sono stati commissionati 11 brevi documentari su 11 squadre di calcio giovanili molto diverse tra loro. I film sono stati realizzati dagli studenti dell’Università della Televisione e del Cinema di Monaco di Baviera (HFF München) in collaborazione con le squadre stesse e sotto la direzione artistica di Benedetta Films. Undici team, ciascuno composto da due studenti dell’HFF (regia e fotografia), hanno svolto le ricerche necessarie a realizzare un documentario breve.  Sono 11 cortometraggi sulla funzione inclusiva del calcio per i giovani. Ognuno dei film mostra quanto siano importanti l’amicizia e il senso di comunità per bambini e adolescenti, anche quando crescono in situazioni e condizioni diverse. Il film è stato presentato in anteprima alla Berlinale del 2024.

Torniamo ad occuparci di Wild Roses: Serbia e alle 14:15 presentiamo DOMOVINE di Jelena Maksimović (Patrie, SRB, 2020, col. & b-n, 63’) presentato in anteprima a FID Marseille, Domovine è stato poi selezionato in molti festival internazionali fra cui anche il Trieste FF nel 2021. Racconta di una giovane donna che scopre il villaggio di montagna, ai confini tra Macedonia del Nord e Grecia, da cui sua nonna fuggì durante la guerra civile greca. In quel luogo, fra rovine di case abbandonate, affronta l’oblio del tempo passato. D’estate la donna ritorna al villaggio, sentendo dentro di sé una sensazione di cambiamento imminente.

Alle 16:00 la stessa sezione propone KELTI di Milica Tomović (Celti, SRB, 2021, col., 106’),. Siamo a Belgrado, nel 1993, quando Marijana organizza un pigiama party per l’ottavo compleanno di sua figlia. Con i bambini impegnati nella stanza accanto, gli adulti colgono l’occasione per stappare delle bottiglie e godersi la serata. Marijana si rende improvvisamente conto di desiderare qualcosa di più di un gruppo di ospiti ubriachi e un marito poco attento a lei. Kelti è stato presentato in anteprima alla Berlinale nella sezione “Panorama” e al Sarajevo FF, dove ha vinto il premio per la Miglior regia. In concorso al Trieste FF nel 2022.

Alle 16:00 e 17:30 presso il TEATRO MIELA (RIDOTTINO) si tiene anche il TSFF DEI PICCOLI che ci propone  MAGIE UNGHERESI IN STOP MOTION HUNGARIAN STOP MOTION MAGICa cura di National Film Institute Hungary – Film Archive. 

Alle 18:00 ci spostiamo in sala BOBI BAZLEN per l’incontro IMMAGINANDO I BALCANI. MEMORIA E PRESENTE NELLA PRODUZIONE CULTURALE DELLA JUGOSFERA con Elvira Mujčić, Marina Lalović, Martina Napolitano a cura di Meridiano 13.

Torniamo in Teatro Miela perché alle 18:15 è in programma il documentario fuori concorso C’ERA UN COMICO DI NOME CECCHELIN di Alessio Bozzer (I, 2025, col & b-n 92’) Chi era Angelo Cecchelin? Roma aveva Petrolini, Napoli aveva Totò. A Trieste c’era Cecchelin. È stato un comico popolarissimo, geniale e instancabile inventore di battute esilaranti. Caustico, cinico, popolare nel suo modo di sbeffeggiare sempre il potere. Irredentista all’epoca dell’Impero austro-ungarico, irriverente antifascista nel Ventennio, non si tirò indietro dal prendere in giro i “rossi” e gli jugoslavi nei “40 giorni”, tantomeno a usare la sua tagliente ironia sugli alleati quando governavano la città. Ne pagò il prezzo con sospensioni, diffide, denunce, arresti, lunghi periodi dietro le sbarre o costretto a un forzato ritiro dalle scene. 

Alle 20:30 ritroviamo ancora la sezione Wild Roses: Serbia con 78 DANA di Emilija Gašić (78 giorni, SRB, 2024, col., 82’) che ci porta nel 1999, a poco prima che il loro padre venga  arruolato durante il bombardamento della Serbia da parte della NATO. Le sorelle Sonja e Dragana iniziano un video-diario con una videocamera amatoriale. Filmano la natura che le circonda, il cielo notturno durante i raid aerei e gli scherzi fatti a Tijana, la sorella di 7 anni. Le cose cambiano quando un misterioso ragazzo e la sua timida sorella arrivano da Belgrado e si trasferiscono nella casa dei vicini. Le nuove amicizie, i primi baci e le prime delusioni prendono il sopravvento sulla paura delle bombe. Girato in Hi8, 78 dana è stato presentato in anteprima all’IFF Rotterdam 2024 e poi selezionato in più di 30 festival internazionali.

Alle 22:00 la sezione Visioni Queer propone invece AVANT-DRAG! Radical Performers Re-Imagine Athens di Fil Ieropoulos (GR, 2024, col., 92’) “Nel documentario poetico Avant-Drag! seguiamo dieci drag performer di Atene che s’inventano mondi effimeri come rifugio contro una realtà ostile. Osservando da vicino il loro stile di vita e i loro modi di esprimersi, entriamo in contatto con una nuova tendenza che è nata negli ultimi anni e scopriamo come l’arte e le performance delle drag possano trasformare la realtà e creare spazi sicuri per tutte le persone emarginate dalla società greca … ” (F. Ieropoulos)

A seguire e a terminare le proiezioni della giornata c’è THE GARDEN CADENCES di Dane Komljen (DE-SRB, 2024) Mollies è un collettivo queer-femminista che vive in un parco roulotte vicino a Ostkreuz a Berlino da quasi un decennio. The Garden Cadences documenta la loro ultima estate prima dello sfratto. “Nel 2021, ho raccolto le testimonianze di un momento che altrimenti sarebbe andato inevitabilmente perduto e ho filmato Mollies prima dello sfratto … Per Mollies, la convivenza non era solo la ricerca di un modo diverso di vivere, ma anche la necessità di formare una comunità accogliente e che desse sicurezza” (D. Komljen)

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.