In occasione dell’edizione 2025 saranno 11 i titoli disponibili in streaming sulla piattaforma MYmovies ONE.
Il percorso cinematografico inizia con 78 Days di Emilija Gašic, ambientato nel 1999 durante i bombardamenti della NATO in Serbia. Protagoniste tre sorelle che, in attesa del ritorno del padre arruolato nell’esercito, documentano le loro vite attraverso un video-diario. Dalla Serbia arriva anche When the Phone Rang, documentario di Iva Radivojevic, già presentato a Locarno nella sezione Cineasti del Presente. Il film ricostruisce uno sfollamento forzato durante la guerra civile, esplorando i processi di memoria e rimozione collettiva.
Si prosegue con Faruk di Asli Özge, in cui un novantenne diventa l’imprevisto protagonista del documentario che la figlia sta girando sulla demolizione del loro condominio a Istanbul; un racconto che intreccia i ricordi di una vita con le dinamiche contemporanee della gentrificazione. Dal mondo rurale ceco arriva Our Lovely Pig Slaughter di Adam Martinec: un dramma in cui il tradizionale rito dell’uccisione del maiale fa emergere tensioni familiari latenti, dando vita a una faida tragicomica che mette in discussione tradizioni e mentalità conservatrici.
La tragedia greca rivive in Meat di Dimitris Nakos, dove un patriarca si trova a decidere il destino di suo figlio e del ragazzo che ha cresciuto, mentre una lunga faida tra vicini degenera in omicidio. La Grecia torna protagonista in Kyuka: Before Summer’s End di Kostis Charamountanis, che narra le vicende di un padre single e dei suoi due figli gemelli in vacanza su una barca: un’estate che si rivelerà dolce e tragica al contempo.
In That’s It for Today di Marko Dordevic, il legame familiare tra un fratello e una sorella diventa un luogo di guarigione per ferite invisibili. Lesson Learned di Bálint Szimler ci porta invece nel sistema scolastico ungherese, offrendo uno sguardo realistico sulle sue contraddizioni attraverso le vicende di un’insegnante e di un nuovo studente.
Il regista svizzero Rolando Colla firma Charlotte, una di noi, inizialmente ambientato in Trentino, teatro del ricongiungimento di un fratello e una sorella in seguito al ricovero del padre. Il viaggio prosegue in Svizzera, dove la donna intraprende la sua prima esperienza fuori dal confine grazie all’insistenza del fratello.
In Georgia, Mother and Daughter or The Night Is Never Complete di Lana Gogoberidze esplora il rapporto tra tre generazioni di donne: la regista stessa, sua madre Nutsa (la prima donna regista georgiana), e la figlia Salome Alexi. Il film affronta temi quali cinema, femminismo e la violenza del sistema patriarcale.
Chiude la selezione online My Late Summer di Danis Tanovic, Premio Oscar nel 2002 per No Man’s Land. Girato su un’isola della Dalmazia, il film segue una donna impegnata in una metaforica ricerca di identità e perdono, catturando i paesaggi e le emozioni di un’estate indimenticabile.
Il programma online del Trieste Film Festival è consultabile al link https://www.mymovies.it/one/channel/triestefilmfestival/. Tutti i film in streaming sono inclusi nell’abbonamento unico MYmovies ONE. L’ingresso alla sala virtuale è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Con 11 milioni di utenti al mese (fonte Google Analytics), MYmovies è la più influente realtà digitale dedicata al cinema in Italia, dove è possibile fruire in un unico spazio virtuale dell’emozione e dell’esclusività dei maggiori Film Festival internazionali e di una selezione imperdibile di film e serie del panorama cinematografico contemporaneo. MYmovies ONE è il primo abbonamento all inclusive che consente di accedere senza limiti a tutti i festival online e ai film in streaming selezionati da MYmovies.
Per abbonarsi clicca qui: https://www.mymovies.it/ondemand/one/