Al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa sarà inaugurata domenica 22 dicembre 2024 alle 11.00 la mostra “Pasolini America Warhol“.
L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 23 febbraio 2025, rientra nel progetto “Pasolini/America. il poeta, il regista, l’intellettuale davanti al “Nuovo Mondo”, realizzato dal Centro Studi in collaborazione con l’Università di Udine e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il sostegno di Banca 360.
Nel febbraio del 2025 il progetto culminerà con un convegno internazionale a Casarsa, in occasione del quale verrà presentato anche il catalogo della mostra.
I curatori della mostra sono Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine e autore del volume “Pasolini Warhol 1975” (Mimesis, 2019), e Giada Centazzo, studiosa e critica d’arte.
Il percorso espositivo racconta un capitolo affascinante e poco noto della vita e dell’opera di Pier Paolo Pasolini: il suo rapporto suggestivo con l’America, in un dialogo indiretto e profondo con la cultura, l’arte e la società statunitense.