I grandi classici della danza si sposano perfettamente al tempo di Natale e al Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia è diventata una tradizione, quella di offrire grandi balletti classici a dicembre: quest’anno si inizia lunedì 2 dicembre alle 20.30 con il Balletto di Mosca in un poetico allestimento di “Giselle”.

Dell’ottimo Balletto di Mosca, diretto da Evgeniya Bespalova, il pubblico conosce bene la preparazione accademica rigorosa e la forza dei giovani talenti che lo compongono: è stato infatti più volte protagonista sul palcoscenico del Politeama. 

- Advertisement -

La bravura dell’ensemble e l’intensa espressività dei solisti, raccontano la vicenda di “Giselle” (1841) – sulle musiche di Adolph-Charles Adam e nelle coreografie di Jean Coralli – una storia tutta incentrata sulla forza dell’amore.

Il primo atto si svolge in un’atmosfera festosa, nel villaggio di Giselle dove, fingendosi un suo pari, e nonostante sia già fidanzato, il principe Albrecht la corteggia. Gioiose danze popolari, un galop d’assieme, il complesso pas de deux “dei contadini” esprimono le aspettative iniziali, e il pubblico sogna con il duetto dei protagonisti che si innamorano vorticando in un valzer sempre più veloce… 

Ma tutto si smorza bruscamente nell’ultima danza, disperata, di Giselle, che – scoprendo l’inganno di Albrecht – muore di crepacuore. 

Nel secondo atto, Albrecht porta dei gigli sulla tomba dell’amata dove s’imbatte nelle Villi, spiriti vendicativi di giovani morte per amore. Anche Giselle è fra loro ma il suo sentimento è ancora vivo e forte e protegge Albrecht. Lo si legge fin dal loro incontro sulla tomba, nello splendido arabesque che Giselle esegue sovrastando Albrecht inginocchiato: un’icona del balletto. Il sostegno che Giselle assicura al principe, impedendo che muoia nell’esasperata danza cui lo costringono le Villi, si traduce in un pas de deux considerato fra i più belli e complessi della storia della danza classica.

Alle prime luci dell’alba, le Villi ritornano nel regno degli spiriti, assieme a Giselle ma il principe , grazie all’amore di lei, è sopravvissuto.

Lo spettacolo va in scena solo il 2 dicembre novembre alle ore 20.30, alla Sala Assicurazioni Generali. Biglietti e abbonamenti sono ancora disponibili presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

L’ufficio stampa

GISELLE

musiche Adolph-Charles Adam

coreografie Jean Coralli

libretto Jules-Henri Vernoy De Saint-Georges

scenografie Russian Classical Ballet

costumi Evgeniya Bespalova

direzione Artistica Evgeniya Bespalova

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.