Quando tutto diventò oro è il terzo titolo della seconda edizione del festival artistico Emerge35 Art Festival. La mostra di Michela Blasina è stata inaugurata sabato 23 novembre 2024 e sarà possibile visitarla fino a gennaio 2025 nella sede dell’Associazione Parole Controvento di Trieste.
“Qual è il senso di tutto questo dolore?” È la domanda che spesso si pone chi vive, o ha vissuto, una relazione con componente violenta (che sia psicologia, economica, fisica e/o sessuale). Con questa mostra l’artista invita le superstiti di violenza di genere a riflettere sulla forza che hanno scoperto di avere, trasformando così tutto quel dolore in oro, rendendo ancora più unico e prezioso qualcuno che lo è sempre stato: loro stesse.
L’artista ha aperto anche una pagina instagram dedicata, dove invita le persone a condividere le loro esperienze di violenza
L’artista: Michela Blasina
Michela Blasina, Sentimento Blu sui social, si è formata come illustratrice, fumettista e animatrice presso la Scuola del Libro di Urbino. Tra il 2016 e il 2017 ha partecipato come animatrice alla produzione del film-documentario “La Strada dei Samouni”, vincitore del premio “L’Oeil d’Or” al Festival di Cannes 2018. Più recentemente ha realizzato la copertina del volume in dialetto triestino “Ciacole a Gropada”, di Fabio Vigini ed edito da Bora.La.
Emerge35 Art Festival è una stimolante serie di mostre d’arte che stanno mettendo in evidenza il talento straordinario delle giovani artiste under 35 che risiedono nel territorio regionale e un’opportunità imperdibile per esplorare le visioni fresche e audaci delle menti creative emergenti. La rassegna è realizzata grazie al contributo delle Fondazioni Benefiche Alberto e Kathleen Casali ETS.
Quando tutto diventò oro: date e dettagli
La mostra è stata inaugurata sabato 23 novembre alle ore 18 e rimarrà esposta fino al 9 gennaio. Sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e durante gli eventi dell’associazione. L’ingresso è libero.
Via Vecellio 1/b – 34129 Trieste (zona Ospedale Maggiore) info@parolecontrovento.it – +39.351.519.8698