La Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo è un evento letterario per adulti e bambini dedicato alla cultura e alla storia del Medioevo. Si parlerà di questi argomenti a partire da romanzi, saggi, libri fantasy, con lezioni, musica e spettacoli. La quarta edizione si terrà a Saluzzo dal 25 al 27 ottobre 2024.
Il tema della quarta edizione: i colori nel Medioevo
Nel Medioevo, a partire dal XII secolo, in Italia si diffuse l’utilizzo di molti più colori. Mentre prima ci si limitava a utilizzare solo bianco, nero e rosso, dal Duecento in poi, si iniziarono a diffondere altri colori nell’arte figurativa, nell’ abbigliamento e nelle città. A ogni colore erano associati significati allegorici e metaforici particolari. La quarta edizione della festa sarà dedicata proprio ai colori nel Medioevo. Le mostre, gli incontri e gli spettacoli delle giornate dell’evento ci racconteranno la storia dei colori e del loro significato.
Gli ospiti
La Festa di quest’anno offrirà un ricco programma: presentazioni di romanzi e saggi, lezioni magistrali, spettacoli, concerti, mostre, giochi di ruolo su Dungeons&Dragons, laboratori e proiezioni cinematografiche. Inoltre, ci saranno editori e librerie antiquarie da tutta Italia per approfondire la cultura medievale.
Tra gli ospiti di rilievo:
- Licia Troisi, nota autrice fantasy
- Nicola Campogrande, compositore
- Anthony Bale, medievista britannico
- Jean-Claude Maire Vigueur, storico francese
- Roberto Mercadini, youtuber e drammaturgo
- Andrea Angelucci, archeologo e volto televisivo
- Virtus Maria Zallot, storica dell’arte
- Riccardo Rao, esperto del mito del lupo nel Medioevo
Il festival proporrà anche spettacoli di sbandieratori, duelli medievali, proiezioni di film cult e degustazioni nei locali del centro.