Presentata ieri, 05 giugno, presso l’Antico Caffè San Marco di Trieste, la nuova stagione a cura dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste, de “Il Giardino del Cinema” del Giardino Pubblico Muzio de Tommasini. Più di 50 le serate, raccontate dalla presidente Mariella Magistri (presidente della Casa del Cinema di Trieste) e da Daniele Terzoli (Cappella Underground).
Serate che andranno a comporre una stagione molto ricca, di proiezioni e di collaborazioni. Dalla partecipazione del Comune di Trieste, al sostegno della Fondazione CRTrieste e di Coop Alleanza 3.0, alla contributo imprescindibile della cooperativa sociale La Collina.
Cinema sotto le stelle
Spazi impegnativi ma che noi, ho l’orgoglio di dire, per il terzo anno abbiamo cercato di restituire alla città in una maniera gradevole, facendo confluire molte persone di diverse età
ha affermato la Magistri
La socializzazione attraverso la cultura cinematografica, audiovisiva e dell’arte. E’ questo l’obiettivo della nuova stagione di un’esperienza triestina ormai consolidata, Il Giardino del Cinema. Un’iniziativa che da tre anni ridona vita all’unica arena estiva cittadina coinvolgendo un pubblico trasversale. Come trasversale è la proposta, che valorizza le varie collaborazioni che si sono create nel corso degli anni.
Un’estate di emozioni
Accanto alle manifestazioni rodate e storiche come ShorTs International Film Festival o il più recente Festival Approdi, o ancora al Premio Sergio Amidei, il pubblico potrà godere, di solto nella serata del mercoledì, di titoli in versione originale, grazie alla collaborazione con il British Film Club, l’Alliance Française o il DeutschZentrum di Trieste.
Ma anche di anteprime, inediti e classici restaurati, si inizia infatti. questo sabato 8 giugno, con l’edizione restaurata di “Buena Vista Social Club” (1999) di Wim Wenders.
O di proiezioni di grandi successi dell’ultima stagione come la sera seguente, 9 giugno, in cui sarà protagonista il film campione di incassi dell’ultima stagione, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.
E ancora: cinema d’autore, film per famiglie, film di animazione,…
Integrano il programma le interessanti collaborazioni, tra musica e teatro, con Bonawentura, Hangar Teatri e l’Orchestra Fiati Arcobaleno.
Il programma sarà pubblicato con cadenza bisettimanale, per info prestare attenzione ai canali social e al sito.
La Casa del Cinema aderisce anche quest’anno a “Cinema in Festa”, con l’offerta del biglietto speciale a €3,50 per le prime serate fino al 13 giugno ( 6.50 gli interi e 4 i ridotti nelle altre giornate).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “CINEMA REVOLUTION£, campagna sostenuta dal MiC – MInistero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che dal 14 per i film di nazionalità italiana ed europea proporrà i biglietti unici al prezzo speciale di €3,50