- Advertisement -
In queste settimane sta andando in onda su Rai 3 la nuova edizione de “Le Ragazze”. Nato nel 2016 per celebrare i settant’anni del suffragio femminile in Italia, negli anni successivi il programma ha raccontato anche il movimento del 68 attraverso i racconti di donne di tutte le estrazioni sociali e pensieri, fino a focalizzarsi – nelle ultime edizioni -su esperienze personali e di vita di donne che sono state ventenni negli anni ’40, ’50, ’60, ’70, ’80 e ’90.
Diversi focus nel susseguirsi delle edizioni, ma sostanzialmente un format che dal 2016 ad oggi è sostanzialmente rimasto lo stesso: il racconto in prima persona di donne che rilevano come la storia del nostro Paese, soprattutto quella che riguarda il genere femminile, sia in realtà una storia piena di contraddizioni, fatta di “piccole e grandi” conquiste. Ascoltandole e guardandole, la sensazione in effetti è quella di essere proprio lì con loro, nell’intimità delle loro cucine, dei loro salotti e delle loro biblioteche.
Le testimonianze di Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Franca Basaglia, Tina Costa, Luciana Castellina ed altre “donne famose” si confondono fra quelle di donne meno note, per tessere un mosaico di piccole e grandi rivoluzioni, da conoscere e da scoprire una per una.
E’ possibile vedere tutti gli episodi su Raiplay oppure i sabati sera in diretta su Rai 3.
- Advertisement -