Lunedì 22 è la quarta giornata di proiezioni del Trieste Film Festival al Teatro Miela e continua l’omaggio Wild Roses dedicata agli sguardi femminili più interessanti della Germania contemporanea. 

Trovano posto nella giornata di oggi  due momenti per ragionare di eventi culturali in Europa.

- Advertisement -

Il primo  dalle 9:30, presso il Savoia Excelsior Palace, riguarda direttamente il Friuli Venezia Giulia: LET’S GO! 2025: CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA E GRANDI EVENTI SOSTENIBILI ED ACCESSIBILI. Per il secondo anno infatti, Alpe Adria Cinema organizza un panel dedicato alla promozione dell’evento GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura e sport – Servizio attività culturali. Parteciperanno rappresentanti di quattro capitali europee della cultura: Esch-Sur-Alzette (Lussemburgo), Veszprém – Balaton (Ungheria), Timișoara (Romania), Eleusi (Grecia), accanto chiaramente a Nova Gorica – Gorizia. Tutti interventi volti a raccontare l’impegno e l’organizzazione nella gestione degli eventi culturali in tema di sostenibilità e accessibilità verso le categorie più fragili. Il panel sarà bilingue italiano/inglese e indirizzato sia a rappresentanti degli enti locali e istituzionali di tutto il Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, sia alle organizzatrici e agli organizzatori di eventi culturali e al pubblico generico. 

Il secondo, alle 17:00 alla Sala CEI – Central European Initiative, s’intitola CULTURE BEYOND ACCESS: COME PROGETTARE E ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI INCLUSIVI ED ACCESSIBILI e indaga sul come rendere un evento accessibile,  come progettare e organizzare una manifestazione culturale, un festival o uno spettacolo inclusivo e aperto a tutti. Si parlerà dell’apertura ad una maggiore possibilità di fruizione culturale, fondata sul principio delle pari opportunità, presuppone l’accessibilità architettonica del luogo della manifestazione e l’accesso alle esperienze promosse e ai contenuti dell’evento. L’incontro vuole essere un’occasione di formazione, confronto e scambio di buone pratiche per organizzare manifestazioni culturali accessibili e inclusive anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. I relatori presenti saranno: Fatima  Djoumer CEO Europa Cinemas, Andres Schüpbach Greta&Starks (Germania), Živa Jurančič Kinodvor  (Slovenia), Federico Spoletti  In Cinema Festival (Italia). Ingresso libero, evento in inglese.

Le proiezioni in sala al Miela invece inizieranno alle 10:30 con il TSFF dei Piccoli che propone PRINCIPI E PRINCIPESSE di Michel Ocelot (Princes and Princesses, F, 1999, col., ‘67) a cura di Schermi e Lavagne/Cineteca di Bologna. Autore degli amatissimi film di Kirikù, della fiaba di Azur e Asmar, di Dililì a Parigi e di Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse, con Principi e principesse Ocelot ha dato vita a un’opera senza tempo: il rimando alla fiaba e ai suoi personaggi archetipici declinati nelle diverse accezioni culturali, la scelta della silhouette che, come un’ombra, cela i dettagli fisionomici dei protagonisti e al contempo richiama un’arte, quella del teatro d’ombre, le cui origini si perdono in racconti e documenti antichi di migliaia di anni, tutto concorre a conferire universalità al film. Proiezione dedicata alle scuole primarie.

Subito dopo, dalle 14:00, inizia la lunga finestra Wild Roses che ci presenta in anteprima italiana MUSIK di Angela Schanelec (Musica, D – F – SRB, 2023, col., 108’, v.o. greca – inglese). Associando una figura mitica fondamentale della nostra Storia alla creazione musicale, Angela Schanelec, figura di spicco della “nuova onda” tedesca, torna con la sua personalissima e sorprendente interpretazione contemporanea della tragedia di Edipo. Musik è stato presentato in anteprima in concorso alla Berlinale 2023, dove è stato premiato per la Migliore sceneggiatura.

Segue alle 16:00 PARIS CALLIGRAMMES di Ulrike Ottinger (D – F, 2019, col. & b-n, 130’, v.o. tedesca – francese – inglese) Paris Calligrammes unisce i ricordi personali di Ulrike Ottinger – nota in tutto il mondo come artista d’avanguardia e regista non convenzionale – a un ritratto della città e della società degli anni ‘60, attraverso filmati d’archivio ed estratti del suo lavoro. Il film è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2020 e poi al TriesteFF nel 2021.

E ancora alle 18:00 SISI & ICH di Frauke Finsterwalder (Io e Sissi D – CH – A, 2023, col., 132’

v.o. tedesca – inglese – francese) in anteprima italiana. Verso la fine del 1800 Elisabetta, nota come Sissi, imperatrice d’Austria e di Ungheria, vive in Grecia in una comune per sole donne aristocratiche. La contessa Irma viene inviata sul posto per farle da dama di compagnia. Presentato alla Berlinale nel 2023, nella sezione Panorama.

Chiude la giornata TONI ERDMANN di Maren Ade (Vi presento Toni Erdmann, D – A, 2016, col., 162’, v.o. tedesca – inglese). Un padre burlone cerca di riallacciare i rapporti con la figlia, donna d’affari in Romania, creando un alter ego spassoso e proponendosi come life coach del suo amministratore delegato. Una commedia brillante sul rapporto padre-figlia.

Premio FIPRESCI al festival di Cannes nel 2016, Miglior film agli European Film Awards, il film ha rappresentato la Germania agli Oscar.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.