Gran debutto a La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, giovedì 19 ottobre 2023,de “La Nona” del drammaturgo italo-argentino Roberto Cossa, per la regia di Marcela Serli.
Con la traduzione di Pino Tierno, il nuovo spettacolo può contare sull’adattamento dei dialoghi in triestino della beniamina di casa, Ariella Reggio.
Felice di dirigere questo gruppo di attrici e attori e soprattutto Ariella Reggio in un ruolo inusuale e sorprendente, spericolati e senza freni, rideremo
Marcela Serli
Se si inizia sempre la stagione con un’apertura in dialetto triestino, è tutto ciò che le ruota attorno a portare una ventata di freschezza. E’ tutta l’opera portata in scena a riservare sorprese, che si spera non abbiano disorientato l’affezionato pubblico del Bobbio.
A partire dal tema, che quest’anno non si rifà alla storia contemporanea o del passato, o ancora al divertissement, ma punta su una comicotragedia, nuovo termine coniato dalla stessa regista Serli per descrivere un nuovo agglutinato.
In secondo luogo, una scenografia scarna, fatta di pochi oggetti, sempre in movimento per creare una varietà di momenti e sempre di meno. Scenografia minimal intorno alla quale ruota la minuziosa e attenta caratterizzazione di ogni singolo personaggio.
Sebbene scritta dall’autore italoargentino Roberto Cossa negli anni Settanta per denunciare il regime dittatoriale di Videla, ben si adatta a qualsiasi ambientazione spazio-temporale. Soprattutto per la metafora che Cossa fa del potere, nelle mani in questo caso di una nonna: ultracentenaria, parassita, schiavista nei confronti dei parenti….e sempre affamata!
Ultracentenaria, vorace e feroce, la nonna consuma giorno dopo giorno la sua famiglia – la figlia nubile e i nipoti – gravando sulle loro finanze e sulla loro dispensa con una fame inarrestabile. Ma non è l’unica parassita della famiglia
Di fronte all’amara constatazione, da popolani, del non riuscire ad arrivare a fine mese, seppur con tutti gli sforzi familiari, c’è un’unica soluzione. Cercare di “liberarsi” di chi più pesa sul bilancio. Ci riuscirà la famiglia Furlan o ne farà le spese l’intera compagine?
Nel ruolo de la Nona un’attrice che non smette mai di sorprendere: Ariella Reggio. Assieme a lei sul palco: Paola Bonesi/Redenta, Adriano Giraldi/Uccio, Zoe Pernici/Gessica, Marzia Postogna/Mariuccia, Maurizio Repetto/Ciccio e Maurizio Zacchigna/Italo.
Le repliche continueranno oggi e domani, e dal 26 al 29. Serali alle 20.30, pomeridiane della domenica ore 16.30.