La magia del balletto di David Pastor (Autore) e Olivier Desvaux (Illustratore) 

Dal “Lago dei cigni” alla “Sagra della primavera”

I più grandi capolavori del balletto illustrati dai preziosi dipinti di Olivier Desvaux. Quindici scene selezionate da David Pastor, direttore artistico dell’Agora Ensemble, e presentate con note e aneddoti che ne raccontano la storia. (Età di lettura da 6 anni, pagine 16 con illustrazioni a colori + playlist online, Edizioni Curci, Collana “Curci Young”).

- Advertisement -

Chi ha detto che il balletto classico è troppo difficile per i bambini? Per avvicinare a questo universo meraviglioso anche i più piccoli è stato dato alle stampe il bellissimo ed elencate libro “La magia del balletto”, una pubblicazione speciale dove i più grandi capolavori tersicorei sono esaltate dalle evocative immagini.

Pagina dopo pagina ci si immerge nelle atmosfere di quindici celebri scene di danza. Ciascun brano viene presentato in modo semplice e piacevole con note e aneddoti curiosi e si può ascoltare grazie alla playlist accessibile tramite “qrcode” e disponibile su Spotify.

La selezione comprende: “Faust” di Gounod: Le Nubiane; “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovskij: Danza degli zufoli e Passo a due; “Giselle” di Adam: Le Villi, Apparizione di Giselle; “Il lago dei cigni” di Ciajkovskij: atto II, scena 10; “Sylvia” di Delibes: Pizzicato; “La Bayadère” di Minkus: Danza delle schiave persiane; “La Sylphide” di Løvenskiold: Variazioni dell’atto II; “Coppélia” di Delibes: Mazurka; “Don Chisciotte” di Minkus: Variazioni di Basilio e di Kitri; “La bella addormentata” di  Ciajkovskij: Variazioni di Aurora; “La sagra della primavera” di Stravinsky: L’adorazione della terra, Gli auguri primaverili, Danza delle adolescenti; “Il Principe Igor” di Borodin: Danze polovesiane; “Romeo e Giulietta” di Prokofiev: Danza dei cavalieri; “L’uccello di fuoco” di Stravinsky: Danza infernale del re Kastchei.

“La magia del balletto” è un percorso avvincente tra testi, immagini e musiche, che trascina il lettore in un turbinio di emozioni, tra fiabe incantevoli, amori impossibili, ritmi stregati e scatenate danze popolari, che sarà bello poi ritrovare in uno spettacolo dal vivo in teatro.

L’illustratore

L’illustratore, Oliver Desvaux, è nato a Rouen, in Francia, nel 1982. Diplomatosi alla Scuola Nazionale di Arti Decorative di Parigi, si orienta rapidamente verso la pittura ad olio. Nel 2011 è selezionato per proporre un progetto di decorazione dell’abside, della navata e delle arcate della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Bonifacio (Corsica). Realizza illustrazioni con pittura ad olio per diversi editori (Hachette, Grund, Casterman, Bayard presse, Prisma Presse…).

L’autore

L’autore, David Pastor, è cornista e direttore artistico dell’Ensemble Agora, quintetto di fiati e arpa. Il suo percorso musicale gli ha permesso di frequentare con l’Orchestre del diparimento jazz de l’Yonne musicisti jazz come Jean-Christophe Cholet, Paolo Fresu, Claudio Pontiggia, Matthias Ruegg e le grandi formazioni classiche (Opéra National de Lione, Orchestre de Paris, Orchestre d’Auvergne…). Ha conseguito un primo premio di corno presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Lione.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.