E’ diventato un appuntamento immancabile non solo per gli sloveni, ma anche per i triestini il Festival di Lubljana, che ogni estate propone un ricco programma di concerti ed eventi culturali. Anche l’edizione 2023, presentata a Trieste nei giorni scorsi e che inizierà a giugno e terminerà a settembre, sarà caratterizzata da concerti da camera e sinfonici, spettacoli di balletto, opera e teatro, musical, il Festival di Lubiana sulla Ljubljanica, la colonia artistica internazionale, corsi di perfezionamento e molto altro.
Il musical degli eccessi e dei record, Mamma Mia!, che ha colpito il mondo e i visitatori di tutta la Slovenia, tornerà il 15 e il 16 giugno a Križanke dopo una pausa e l’epidemia. Nell’ottavo anniversario della prima, Križanke si trasformerà ancora una volta nell’isola greca, dove si svolge la commedia romantica sulle vicissitudini e i sogni contrastati di una ragazza degli anni ’70 e di un’altra degli anni ’90.
Il tradizionale concerto di gala Notte d’estate al Kongresni Trg, in scena martedì 20 giugno alle 20.45 che presenta il ricco patrimonio musicale sloveno, questa volta sarà dedicato alla straordinaria opera del cantautore Tomaž Domicelj, che quest’anno festeggia il suo 75° compleanno. Accompagnati dall’Orchestra sinfonica e dalla Big Band di RTV Slovenia sotto la direzione di Patrik Greblo, rinomati solisti sloveni eseguiranno i brani più famosi di Domicelj.
Titoli come: CARMINA BURANA, IL RAPIMENTO DI LOL V. STEIN, CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF, LA BELLA E LA BESTIA, MADAMA BUTTERFLY e PINK FLOYD: THE WALL animeranno l’estate lubianese e di certo non deluderanno anche il pubblico italiano.
Il festival si concluderà ufficialmente con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, che è una delle orchestre sinfoniche più antiche del mondo, nota per il suo repertorio estremamente vario. L’orchestra sarà diretta da Herbert Blomstedt, le cui interpretazioni mostrano sempre grande fedeltà alla partitura e precisione analitica. Saranno eseguite la Sinfonia n. 5 di Schubert, seguita dal poema sinfonico Erinnerung an die norwegischen Alpen e dalla Sinfonia.
Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale: ljubljanafestival.si