Danza delle mie brame.. di Marta Cataliotti
La storia della danza che parla ai bambini
Il libro, edito da Nuova IPSA (prefazione di Elena Viti, età di lettura da 7 anni) presenta in 168 pagine riccamente illustrate dall’autrice una miscellanea di balletti, trame, gesti, ruoli, caratteri e costumi capaci di svolgere una mirata azione formativa sui più giovani, mediante un approccio adeguato all’apprendimento dei saperi disciplinari, quanto alla loro crescita culturale.
Pagina dopo pagina, grazie all’alternanza tematica, si realizza una complementarietà di elementi che garantisce un’impostazione inventiva alla conoscenza. Il libro permette di stimolare la curiosità con incisività, proiettando i lettori verso la messa in scena.
Marta Cataliotti sottolinea quanto sia necessario, allo studio pratico, la conoscenza delle radici e delle tradizioni storiche che hanno reso l’arte della danza uno tra i più blasonati mezzi per cogliere l’infinito. Passando dal Romanticismo al Novecento, ritroviamo una serie di coreografie del grande repertorio che sono entrate nell’immaginario storico, quali Paquita, Raymonda, Excelsior, La morte del cigno, La sagra della primavera, Boléro, Apollon Musagète e numerosi altri capisaldi del balletto mondiale. Non manca in chiusura un elenco ben strutturato sui link-video per approfondire ulteriormente la narrazione e la loro bellezza.
L’autrice
L’autrice, Marta Cataliotti, appassionata di danza classica sin da bambina, si è formata presso autorevoli scuole di danza a Palermo.
Laureata in Scienze Politiche con lode, ha approfondito gli studi accademici sviluppando una passione per la ricerca storica che ha condizionato anche il personale percorso coreutico rivolto allo studio della danza del passato. Nell’estate del 2020 ha aperto una pagina Facebook dal titolo “Narrazionedanza di Marta Cataliotti” per raccontare il balletto di repertorio ai bambini con dirette online.
Nel luglio 2021 ha pubblicato il suo primo libro sulla Storia della Danza per bambini dal titolo “C’era una volta… il balletto” edito dal Gruppo Albatros Il Filo. Il progetto “Narrazionedanza” è divenuto itinerante prevedendo dei laboratori in presenza nelle scuole di danza di tutto il territorio nazionale.