È Eva Nejman a firmare sceneggiatura e regia di Pryvoz, lungometraggio che racconta la vivacità di un mercato e le varie anime che ogni giorno lo vivono o solo l’attraversano.
Pryvoz si inserisce nella sezione Wild Roses, che la 34a edizione del Trieste Film Festival ha voluto dedicare alle registe ucraine.
Pryvox ci porta in giro per il mercato rionale di Odessa. Ci fa incontrare i personaggi che lo popolano, quelli di passaggio e quelli abituali. Un via vai continuo, dove le tante anime sono delle piccole tessere che compongono il grande puzzle della vita, fatta di sacrifici, di sogni, di disincanti e di espedienti.
Lo spaccato narrativo proposto fa sembrare Odessa come un villaggio di un Paese sud americano. Quei volti segnati potrebbero infatti essere dell’Avana o di Buenos Aires. Ma potrebbe essere anche una più nostrana Ballaró o Porta Portese.
Ne emerge una dimensione umana che supera i confini e si fa parabola quotidiana e spontanea. Un piccolo ritratto umano, sobrio e senza pretese.
Pryvoz
Sceneggiatura / Screenplay: Eva Nejman. Fotografia / Photography: Eva Nejman, Saša Oreškovyč. Montaggio / Editing: Pavlo Zaljesov. Suono / Sound: Valentyn Pynčuk, Ivo Heger. Produzione / Produced by: MaGiKa Film.